Come fare colazione per dimagrire?

Come fare colazione per dimagrire? Evitando questi 6 errori che possono invece farci ingrassare proprio in uno dei pasti cruciali per la giornata. La nutrizionista Sarah Flower spiega infatti quali sono le cose da non fare a colazione, e i trucchi da seguire per ottenere un pasto dietetico che aiuta il metabolismo e come risultato ci fa perdere invece peso.

COME FARE COLAZIONE PER DIMAGRIRE
Evita barrette, preparazioni industriali spesso ricche di zuccheri, biscotti, merendine, ma anche un eccesso di cibi sani che però sono troppo zuccherini: se bevi una spremuta non mangiare anche frutta disidratata come datteri o albicocche, e limita miele e marmellate. Individua una sola fonte di zuccheri e quindi carboidrati a piacere per colazione: per esempio un succo o un frutto o del pane tostato.
Evita pasti sostitutivi ricchi di zuccheri, come alcune barrette e frullati che hanno sì poche calorie, ma zuccheri nascosti e una percentuale di carboidrati troppo alta.
– Se fatichi a saziarti, evita di “bere” le tue calorie: a un succo prediligi un frutto intero, per esempio, o due fette di pane tostato.
– Evita pasti sbilanciati: accanto all’alimento zuccherino, aggiungi fonti di grassi monoinsaturi come cacao, mandorle o avocado. Per esempio: pane tostato con una fetta di avocado o con del cioccolato fondente. Aggiungi un alimento proteico, oltre ai grassi: per esempio yogurt greco, un uovo o due, o una omelette con un uovo più un albume.
Evita di alzarti dal letto senza avere idea di cosa mangerai a colazione: programma la colazione la sera prima, mettendo sulla tavola i prodotti che userai, di modo da evitare di dover poi mangiare la prima cosa che capita a tiro.
– Non considerare solo le calorie quando si tratta di cibo: una barretta ai cereali può avere 100 calorie, quindi pochissimo, ma essere piena di zuccheri.

Mettendo in pratica i suggerimenti della nutrizionista, vediamo alcuni esempi su come fare colazione per dimagrire.
Esempio uno: pane tostato (25 grammi) integrale, con 40 grammi di avocado o 10 grammi di cioccolato extrafondente, un vasetto di yogurt greco scremato con stevia e cannella, caffè o tè.
Esempio due: un vasetto di yogurt greco scremato o yogurt di soia con una piccola banana a pezzi, cannella, 10 mandorle a pezzi, caffè o tè.
Esempio tre: omelette con un uovo più un albume con 2 cucchiaini di marmellata e un cucchiaino di burro di mandorle, caffè o tè.
Esempio 4: 3 fette biscottate con 100 grammi di ricotta light lavorata in crema con un cucchiaino di caffè e della stevia, 10 grammi di cioccolato fondente.

Chiudi il menu