Come esercitarsi a casa se sei un atleta?

Molti sportivi e atleti si sentono in crisi quando le palestre sono chiuse o inaccessibili.
Nei vari forum e nelle pagine dei social dedicate al fitness leggiamo spesso le loro domande su come esercitarsi a casa senza perdere sia la forma fisica che la performance atletica. In effetti la risposta non è scontata.
Allenarsi in palestra offre tantissimi vantaggi per chi vuole restare in forma.

Da una parte la possibilità di usufruire di macchine e attrezzi specifici, dove fare esercizi che poi difficilmente possono essere replicati a casa, a meno di non avere le stesse macchine. Dall’altra, il consulto di un coach che spesso fornisce un allenamento ad hoc, sotto forma di una scheda. Scheda che poi è difficile tradurre in un allenamento casalingo.

Alle domande di chi ama allenarsi a casa essendo abituato alla palestra,risponde un’atleta olimpica, Caroline Buchanan, ventinovenne,  ciclista australiana, 8 volte campionessa del mondo per il BMX e candidata alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Un’atleta del genere deve allenarsi sia in palestra che all’aperto, dunque doppiamente se deve rimanere a casa è penalizzata. Anche perché come atleta è stata anche messa in quarantena per sicurezza in seguito all’emergenza Covid-19. Vediamo cosa consiglia.

COME ESERCITARSI A CASA SE SEI UN ATLETA?

  • Farti subito una scheda casalinga.

    Meglio buttare nero su bianco (o al pc) una routine di allenamento, cercando di mantenere gli stessi obiettivi (tonificarsi, dimagrire, allenamento di forza, eccetera). L’obiettivo di base è mantenere i risultati ottenuti.

  • Non dimenticarti di prenderti cura di te stesso.

    Questo anche dal punto di vista alimentare, evitando gli sgarri (anche se di norma li faresti andando in palestra), sfruttando questo tempo per riposare di più.

  • Spedisci la tua nuova scheda via mail a un amico appassionato come te ma competente per avere qualche dritta in più.

  • Ti mancano gli attrezzi e lo spazio che vorresti? Sii creativo.

    Esistono molti video online di allenamenti casalinghi, con oggetti come pentole, valigie vuote, tavoli, sedie o divani, scale. Su questo punto Dcomedieta ti offre una dritta. Vai su youtube, scrivi la tua specialità in inglese (bodybuilder, cyclist, weight lifter, dancer) abbinando la frase “home workout”. Di colpo troverai tantissimi esempi e tutorial che possono ispirarti. Per le donne consiglio di guardare i video “da soggiorno” dell’atleta e personal trainer Kaisa Keranen, che ha una pagina youtube dal nome Kaisafit.
    Per gli uomini un consiglio è invece quello di mantenere i risultati provando il Calisthenics, per esempio guardando gli esercizi proposti dalla pagina Calisthenics Movement.

  • Altro consiglio che dà Caroline è quello di pensare all’allenamento con una mentalità più aperta.

    Per esempio puntando a migliorare la flessibilità e la mobilità, attraverso lo yoga (lei consiglia il canale youtube Yoga with Adriene) o il pilates anche per gli uomini, come nei video di Dave Findley, che usa molto gli elastici. Questi allenamenti vi verranno utilissimi quando tornerete in palestra, perché sarete più coordinati e flessibili. E’ un grosso errore sottovalutarli.

Chiudi il menu