Come eliminare la cellulite? Lo spiega una coach

Come eliminare la cellulite? Una fitness trainer, Geralyn Coopersmith, autrice del libro “Fit and female”, spiega che non è possibile eliminare del tutto la cellulite, ma si può ridurla senza spreco di grosse cifre di denaro e senza trattamenti estetici.
Vediamo come.

COME ELIMINARE LA CELLULITE?
Che cos’è la cellulite

La cellulite, spiega Geralyn, non è altro che grasso corporeo.

Tuttavia, data la sua locazione, ovvero subito sotto l’epidermide, la cellulite ha un aspetto diverso dal normale grasso corporeo. Le particelle di grasso risultano infatti intrappolate in piccole camere di pelle e tessuto connettivo che fanno sì che il grasso si intraveda in superficie con un aspetto che ricorda quello della buccia d’arancia.

Ne soffrono circa l’85% delle donne, spiega, in forme che vanno da quella lieve a quella di grave entità.
Il fatto che sia largamente più presente nelle donne che non negli uomini è dovuto, secondo la trainer, al tipo di spessore cutaneo.

La cellulite si distingue in due tipi.

  • Una cellulite “da compressione” che ovvero si evidenzia solo quando il corpo si trova in posizioni per cui la pelle risulta compressa, dunque le cellule di grasso vengono spinte verso la pelle. Per esempio se si è stesi o se si stringe una coscia tra le dita o se si usano abiti troppo stretti o se si tiene le gambe incrociate. Questa è la forma lieve di cellulite, ovvero quella che non emerge dalla pelle in condizioni normali, per esempio in piedi.
  • L’altra è quella che possiamo definire una vera cellulite, che si intravede bene indipendentemente dalla posizione del nostro corpo, e che influisce sulla conformazione, dando un aspetto della pelle a materasso. La sua formazione ha molto a vedere con fattori ormonali e genetici.

Tra i fattori genetici abbiamo il tipo di pelle. Tra quelli ormonali, la variazione di ormoni femminili, in genere con predominanza estrogenica: che è l’altra ragione per cui gli uomini ne soffrono meno, ma quelli che ne soffrono hanno spesso meno testosterone.
Per via di questi fattori anche donne magre possono soffrire di cellulite, ma in genere la cellulite peggiora all’aumentare del grasso corporeo.

Inoltre la perdita di elasticità della pelle e la tendenza a fare diete drastiche che riducono la percentuale di massa magra nel corso del tempo tendono a peggiorare la cellulite.
In base a quanto detto finora, vediamo quali sono i consigli della coach per eliminare la cellulite.

(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu