Come diventare magra e felice con la dottoressa Thompson

Avevo già parlato della neuroscienziata Susan Pierce Thompson nell’articolo “Come smettere di abbuffarsi?“, ma oggi la dottoressa torna con una dieta pensata per “diventare magra e felice” allontanando per sempre da sé la fame nervosa.
Ex sovrappeso, la Thompson ha messo a punto questa dieta dal 2003, che le ha permesso di dimagrire e di non riprendere più il peso di una volta. Se avete visto la foto dell’articolo, quella è lei, prima e dopo questa dieta.

La sua dieta si chiama “Bright Line Diet”  e potremmo tradurlo in italiano con “la dieta per una linea smagliante”. Nel sottotitolo è scritto: come diventare magra, felice e libera.

Di cosa si tratta? Si tratta di una dieta che permette di eliminare per sempre il problema della fame nervosa e della dipendenza da cibo, e così dimagrire più efficacemente che con qualsiasi altra dieta, perché non si riprenderà più
peso. Infatti, spiega la dottoressa Thompson, il 99% delle persone che si mette a dieta riprende il peso perso entro un anno dalla fine della dieta stessa. Ma con la sua dieta, la Thompson promette i suoi stessi risultati: diventare magra e rimanerlo per sempre.
Vediamola insieme.

COME DIVENTARE MAGRA, FELICE E LIBERA CON LA DIETA BRIGHT LINE.

La dieta Bright Line si basa su 4 “strade segnaletiche”, ovvero quattro cose su cui occorre fare attenzione. Gli zuccheri aggiunti, le farine, il numero dei pasti e la quantità.

I cibi moderni, spiega, creano una carenza di dopamina a livello cerebrale a lungo andare.

Questo perché dolci e pizza o biscotti accendono i centri del piacere a livello cerebrale, costringendo il corpo a difendersi abbassando la dopamina subito dopo. Questo calo fisiologico ci fa sentire spenti e affamati, dunque si torna a mangiare dolci, patatine, pizza e snack. Il risultato è che si ingrassa perché non sappiamo più dire basta: questo non saper dire basta è alla base della dipendenza da cibo che ci rende difficile fare una dieta e mantenere i risultati.

Anche le farine, alzando l’insulina, ci spingono a mangiare troppo. La Thompson raccomanda al loro posto fiocchi di avena, patate o riso integrale, ma solo in determinati momenti della giornata.

Infine vediamo le quantità e il numero dei pasti: meglio fare tre pasti al giorno, evitando di fare spuntini. Solo tra spuntini e stuzzichini le persone assumono 500 e più calorie a giorno. Considera che 30 grammi di patatine forniscono da sole 150 calorie, e certo non saziano.

Da ultimo le quantità: la dottoressa raccomanda di pesare su una bilancia pesa-alimenti tutto quanto. Questo ti eviterà di assumere troppe calorie pesando gli alimenti a occhio.
Vediamo ora il menu a pagina due. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu