Come dimagrire… tappandosi il naso

Una molletta per il naso simile a quella che usano i nuotatori, ma usata non per evitare di introdurre acqua nel naso mentre si è in piscina, bensì per dimagrire: un gruppo di scienziati ha infatti testato una molletta per il naso su un campione di pazienti sovrappeso che faticava a dimagrire riducendo le porzioni di cibo, e aveva problemi di fame nervosa e di alimentazione compulsiva. La classica situazione cioè in cui non si riesce a resistere alle tentazioni e si finisce per abbuffarsi e mangiare troppo, in pratica.

COME DIMAGRIRE RIDUCENDO IL SENSO DELL’OLFATTO

Ebbene, gli scienziati del Hasharon Hospital in Israele avrebbero messo a punto un congegno molto simile a dei normali tappi per il naso, che però è collegato a un dispositivo che controlla l’appetito. Il consegno è stato ribattezzato NOZ NOZ, e ha permesso alle persone obese di ridurre sensibilmente il loro appetito, perdendo quasi l’otto per cento del peso corporeo in pochi mesi, ovvero circa 10 chili. Ma qual è il principio per cui in sostanza tapparsi il naso funziona per dimagrire? Secondo i ricercatori, il senso dell’olfatto è un fattore chiave in chi tende a mangiare troppo, perché è attratto dall’odore che hanno certi cibi ancora più che dal sapore. L’odore del cibo è strettamente collegato allo stimolo della fame, e le persone che tendono a mangiare troppo sembrano essere particolarmente sensibili all’odore appetitoso dei cibi. Se si riduce, si sente autenticamente meno fame e ci si sazia molto prima. In particolare, sembra ridursi la voglia di cibi dolci e zuccherini. Lo studio ha infatti rilevato che chi metteva il dispositivo mangiava naturalmente meno e dimagriva di più.

COME DIMAGRIRE IN MODO SIMILE MA PIÙ NATURALE
Una soluzione alternativa e più economica potrebbe essere odorare dell’olio essenziale di pompelmo più volte al giorno, e in particolare prima dei pasti principali. L’odore di questo olio contribuisce a ridurre significativamente il senso di fame.

Chiudi il menu