Come dimagrire senza errori secondo gli esperti

come dimagrireNutrizionisti e dietologi famosi: la rivista Allure ha chiesto loro in cosa sbagliano le persone quando vogliono dimagrire, e come invece dimagrire senza fare errori. Le risposte sono state varie, ma non scontate. In effetti quando ci mettiamo a dieta cadiamo in piccoli o grandi ingenuità che alla fine non soltanto influenzano il successo del nostro percorso, magari facendoci perdere peso meno delle aspettative che avevamo o facendoci addirittura guadagnare peso, ma spesso ci spingono a rinunciare alla dieta e a tornare a vecchie e insane abitudini.

COME DIMAGRIRE SENZA ERRORI? 
La prima cosa che determina il successo nel dimagrimento per esempio è semplice, ma rappresenta uno scoglio grandissimo per la maggior parte delle persone. Avere. Pazienza. Ogni volta che iniziamo un percorso, lo facciamo con una mentalità che io chiamo da “The Biggest Loser”: se avete mai seguito il programma, sapete che due squadre di persone con problemi di obesità si affrontano con dieta ed esercizi. Vince chi di loro perde più peso. La vita non è The Biggest Loser: il programma è secondo molti esperti diseducativo proprio perché insegna alle persone a fare grossi sacrifici per perdere peso velocemente. Quanto più peso perdi tanto più sei capace. Nella realtà le cose non stanno esattamente così. Finito il programma, molti dei concorrenti del programma hanno infatti ripreso peso, avendo un metabolismo molto basso come risultato di restrizioni caloriche e attività troppo intense. Il motivo è semplice. La dieta migliore è quella lenta, integrata con un nuovo stile di vita sano e attivo. Non è perdere sette chili in sette giorni. Ognuno di noi ha un corpo diverso, che risponde in modo soggettivo ai cambiamenti. C’è chi perde peso dopo due mesi di dieta infruttuosa, chi deve tagliare meno calorie e imparare a mangiare in modo nutriente per perdere peso, chi deve muoversi di più e non affamarsi. Per capire cosa funziona per noi ci vogliono tempo e pazienza. Non due settimane in cui ci stufiamo e mandiamo all’aria tutto. Può volerci un anno, persino di più.
Ma allora come orientarsi per capire almeno se stiamo facendo la cosa giusta? Semplice, se la nostra dieta non ci stanca ed è un piano nutrizionale bilanciato e sano, allora stiamo andando nella direzione giusta.
(segue a pagina due)