Come dimagrire in modo sano e in 6 mosse!

Come dimagrire in modo sano con l’arrivo della bella stagione?

Dalla primavera infatti oltre al sole in più si assiste a un altro caratteristico fenomeno che ci riguarda quasi tutti: l’ansia di dimagrire, e di arrivare all’estate in una forma fisica migliore.

La cosa più controindicata da fare è scordarci di noi stessi dall’autunno all’inverno, per poi sentire la pressione della prova costume a partire dalla tarda primavera o addirittura alle porte dell’estate.

Questo, ovviamente, ci spinge a provare una qualsiasi dieta drastica, quando uno stile di vita sano ed equilibrato tutto l’anno ci permetterebbe di fare il grosso del lavoro in anticipo, e mantenersi in salute.

Il ricorso a diete drastiche va bene una tantum (in senso letterale: sto proprio dicendo che si può fare UNA volta) ma quando sfocia nella tendenza alla dieta cronica è da evitare.

PERCHÉ AGIRE DI ASTUZIA SENZA DIETE DRASTICHE

Il motivo principale è che fare in continuazione diete drastiche peggiora la nostra composizione corporea.
Il cosiddetto fenomeno dell’effetto yo yo in genere porta a una perdita progressiva della massa magra e a un aumento di quella grassa, dunque anche a un impoverimento del metabolismo.

Vediamo come rompere questo circolo vizioso che va a tutto danno della nostra salute, cercando di dimagrire in modo sano.
Ecco alcuni consigli tra quelli dei maggiori dietologi e nutrizionisti italiani.

COME DIMAGRIRE IN MODO SANO IN 6 MOSSE

  1. Evitare di usare il dolcificante.
    Il dolcificante è un’arma a doppio taglio.
    Secondo la dottoressa Subacchi, nutrizionista, il corpo non capisce da quale fonte energetica venga il cibo, dato che una fonte energetica non esiste.
    E questo rischia di ridurre la sua capacità generale di bruciare calorie in modo corretto. Meglio non usare zucchero in tè, caffè o tisane e limitarlo con fonti naturali in preparazioni dolci: purea di mele, di banane, datteri frullati, poco miele, zucchero di palma da cocco.
  2. Fare pasti bilanciati.
    Mangiare solo verdure a pranzo può creare problemi digestivi, mentre per dimagrire correttamente è meglio puntare su dei piatti bilanciati. Vanno bene anche 50 grammi di pasta o riso (circa 180 calorie) con tante verdure e un alimento proteico magro in porzione moderata (60-70 gr) che ci garantisce la sazietà (bresaola, formaggio magro, carne o pesce magra, tofu o tempeh) più un filo di olio, secondo il dottor Giorgio Calabrese.
    A cena al posto della pasta possiamo consumare 50 grammi di pane integrale, e permetterci due uova medie, o una porzione di proteine magre da massimo 80-100 grammi. E sempre un bel contorno di verdure.
    Il risultato è un monopiatto che non supera le 350-400 calorie a pranzo e cena. Due spuntini di frutta a scelta lontano dai pasti e una colazione dietetica e voilà, abbiamo la nostra dieta.
  3. Programmare una visita dall’endocrinologo per capire quale tipo di dieta adottare.
    Il nostro profilo ormonale è unico e conoscerlo ci permette di evitare errori grossolani quando si sceglie una dieta.
    Prima di cedere al fai da te sarebbe opportuno farsi visitare, eseguire degli esami ormonali e far valutare la propria costituzione psichica e biologica. Lo spiega la dottoressa Serena Missori, specialista in dieta ormonale.
  4. Meglio concentrarsi su 3 pasti principali fatti bene che non dividere la dieta in sei o sette micropasti.
    Lo spiega la dottoressa Sara Farnetti. Onde evitare di introdurre più calorie del normale, e ritrovarsi ad avere comunque fame, ma soprattutto per tenere a bada gli ormoni, meglio concentrarsi su colazione, pranzo e cena. E fare spuntini di verdura o qualche noce se proprio ci viene fame a metà giornata o un frutto acidulo. No invece a succhi, frullati e centrifugati che spesso hanno un carico glicemico elevato. Ecco lo schema di Sara Farnetti per dimagrire.
  5. Scegliere uno schema dietetico naturale.
    Secondo la dottoressa Petrocca si può iniziare la giornata con un caffè d’orzo o di tè verde con un cucchiaino raso di miele, 3 fette biscottate, qualche mandorla e poca marmellata.
    Pranzo con un piatto di pasta o riso medio (60 gr) con verdure e poco olio e una piccola porzione di pesce (80-100 gr) o formaggio (40 gr). Cena con due uova e verdure o un minestrone con legumi e poco olio o legumi in insalata con verdure, più due frutti negli snack.
    Un piano semplice per perdere peso per l’estate puntando sull’eliminazione della massa grassa.
  6. Puntare su frutta e verdura ed evitare la pigrizia.
    Ecco i consigli per dimagrire in modo sano in primavera della dottoressa Bacciottini, autrice della dieta flessibile. Vincere la pigrizia facendo più attività all’aria aperta, e mangiare più verdura e frutta, sia cruda che cotta, di stagione, limitando invece gli alimenti ricchi di calorie.
    Sull’attività fisica, non importa bruciare solo calorie.
    Meglio mischiare varie attività con l’obiettivo di mantenere e accrescere la massa magra.

    (aggiornato il 03/05/2019)

Chiudi il menu