Come dimagrire camminando con l’HIIT

Moltissime persone, quando posto questo articolo su come dimagrire camminando, mi rispondono la stessa identica cosa: cammino sempre, e allora come mai non dimagrisco? Ho risposto già qui a questa obiezione: camminare per dimagrire in sintesi è possibile in due modi.

Il primo dipende da voi e dalla vostra storia di sovrappeso: camminare è stato infatti il primo approccio che degli obesi gravi hanno intrapreso per perdere peso. Lunghe camminate giornaliere, a cui è seguita una maggiore attenzione nella dieta. Sì, a volte bastano due cose tanto semplici quanto sottovalutate se abbiamo tanto peso da perdere, l’importante è farle! Il secondo è il metodo con cui si cammina, che non deve essere sempre su un tratto di strada lineare e deve avere diversi livelli di intensità.

Qui vi spiego un modo molto semplice ma efficace per dimagrire camminando con una tecnica nota come HIIT o High Interval Intensity Training.

Si tratta di fare questo programma di allenamento, fuori casa, con un paio di scarpe da ginnastica comode ai piedi, un cronometro e un bel parco a disposizione. Ricordatevi: il cronometro è fondamentale.  Dovete essere precisi nel tenere il tempo.

DIMAGRIRE CAMMINANDO CON L’HIIT
1) Iniziare con tre minuti di camminata in steady state: camminate a passo regolare, continuo, mediamente veloce.
2) Dal minuto successivo, camminate il più velocemente possibile che potete, quasi fino a correre: non dovete riuscire a parlare e il cuore deve battervi molto forte. Resistete per un minuto preciso, quindi 60 secondi.
3) Fate un minuto a passo lento, in cui riprendete il fiato
Riprendete dal punto due. Alternate il punto 2 con il punto 3 per 30 minuti di fila (non di più).
Se non ce la fate per trenta minuti, iniziate con 15 o 20 la prima settimana.
Se arrivate ai 30 minuti con questo metodo, non dovete superarli, ma cambiare i secondi del punto 2 e del punto 3 in questo modo: un minuto di camminata veloce, 45 secondi di recupero. Per i più bravi, un minuto di camminata veloce e 30 secondi di recupero.

Chiudi il menu