Come dimagrire bene, e in modo intelligente

Molto spesso mi rammarico di non aver potuto studiare e informarmi prima di aver fatto la mia prima dieta: sapendo le cose che so adesso, non avrei compiuto un sacco di errori, quelli che invece ho fatto e che mi hanno rovinata negli anni a venire. A mia giustificazione c’è qualcosa di inconfutabile: avevo solo undici anni. Sono ingrassata dopo i nove anni, probabilmente per un problema ormonale che non mi fu mai diagnosticato con esattezza. Presi almeno trenta chili, e due anni dopo, ne persi 25 in dodici mesi. Da sola, o meglio, con l’aiuto di mia madre. Per saziarmi ricordo che mangiavo chili di spinaci, e imparai a saltare la corda tra un pasto e l’altro. E potremmo parlare di lieto fine se solo la cosa si fosse conclusa così. Purtroppo no. Le diete sono come le ciliegie, una tira l’altra.
Ecco perché se si vuole dimagrire, è fondamentale dimagrire bene.

Se avessi saputo quello che sapevo adesso, sarei andata da un medico e avremmo parlato della mia salute insieme.
Non so a che età voi avete iniziato a fare la prima dieta, so che quell’età oggi si sta rapidamente abbassando, e quindi appena superata l’infanzia molti bambini sono spinti a mettersi a dieta dai genitori, o fanno di testa loro.
Mettiamo però che qualcuno di voi, sovrappeso o obeso, non abbia mai fatto una dieta in vita sua, e voglia iniziare adesso.
Anche se è davvero difficile districarsi nel mare magnum di internet, che forse confonde le cose più che chiarircele, ci sono delle cose fondamentali che possono fare davvero la differenza nel vostro percorso di dimagrimento, e aiutarvi a dimagrire bene, in salute, senza farvi riprendere i chili persi. Ecco quello che oggi consiglierei a chi deve perdere molto peso e non sa come fare.
(SEGUE A PAGINA DUE)