Come bruciare energia in più in 1 mossa

Come bruciare energia in più senza fare sport? Un aiuto può venire proprio dall’alimentazione.
Anche mangiare infatti ci permette di bruciare calorie: certi alimenti in particolare, come gli alimenti proteici e quelli ricchi di fibra, richiedono un maggiore sforzo calorico per essere digeriti. Altri alimenti ricchi di carboidrati in associazione con alcuni tipi di grassi favoriscono lo stesso effetto, così come le spezie piccanti.

Questa capacità del cibo di spingere il corpo a bruciare più energia si chiama “termogenesi indotta dalla dieta“. Oggi però un nuovo studio rivela che anche il modo di distribuire i pasti durante il giorno permette di bruciare energia in più. E ribalta gli studi che dicono che fare colazione non serve a dimagrire.

COME BRUCIARE CALORIE IN PIU’ IN UNA MOSSA

bruciare più energia a colazione

I ricercatori della Lübeck University, in Germania, hanno pubblicato uno studio sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, in cui chi fa una colazione molto abbondante e una cena leggera brucia il doppio delle calorie di chi salta la colazione o fa una colazione povera per poi mangiare di più a cena.

Mangiare una colazione abbondante permette infatti di bruciare più energia, addirittura più del doppio, rispetto a una cena abbondante. Ovvero si duplica l’effetto di termogenesi indotta dalla dieta di cui parlavo all’inizio dell’articolo.

I ricercatori hanno testato gli effetti di una colazione o una cena abbondante su un gruppo di sedici maschi volontari. Hanno poi valutato le calorie spese a parità di consumo energetico giornaliero. Questo significa che gli uomini hanno mangiato le stesse calorie, ma in una settimana hanno fatto una colazione abbondante e una cena leggera, in un’altra l’opposto.

E quando hanno fatto una colazione abbondante hanno bruciato due volte e mezza più calorie.

LA DIETA DELLA COLAZIONE ABBONDANTE PER RIDURRE IL GRASSO CORPOREO

Questi risultati si aggiungono a quelli della celebre dottoressa Daniela Jakubowicz, autrice della Big Breakfast Diet, che nei suoi studi aveva evidenziato come chi faceva una colazione più abbondante e una cena leggera aveva meno grasso viscerale, migliore glicemia e riduzione del colesterolo.

Vi ho parlato dei suoi studi in questo articolo, in questo su pazienti diabetici e soprattutto nell’articolo dedicato alla sua dieta, la Dieta della colazione abbondante o Big Breakfast Diet per dimagrire 5 kg.

Chiudi il menu