Colazione dietetica e sana con il porridge al saraceno

Una colazione diversa, ricca di nutrienti, sana, dietetica? Ecco una novità di cui da noi si parla poco: il porridge di grano saraceno “crudo” è una crema di cereali sana e dietetica, ricca di aminoacidi e sali minerali, molto saziante perché piena anche di fibre.
Si ottiene mettendo in acqua il grano saraceno per una notte (ma si conserva in frigo anche 3-4 giorni dopo averlo preparato) assieme a un cucchiaino di semi di lino oppure a 4-5 mandorle o noci e a 3-4 datteri. Il giorno dopo (quindi almeno dodici ore dopo), si può eliminare l’acqua in eccesso e frullare il cereale assieme a 100 gr di frutta a scelta (mela e banana le più consigliate) o 150 gr di yogurt greco. In mancanza di datteri si può dolcificare con sciroppo di agave o miele mentre lo si frulla.
Va poi versato in una coppetta, guarnito con pezzetti di frutta, un cucchiaino di cocco rapé o pezzetti di cioccolato. Ecco per esempio una ricetta.

COLAZIONE DIETETICA PORRIDGE DI GRANO SARACENO
50 gr di grano saraceno
2 noci o un cucchiaino di semi di lino
50 gr di mela o banana o 100 gr di yogurt greco magro
2 datteri
30 ml di latte scremato o vegetale a scelta o succo di limone o succo di mela bio
cannella
un pizzico di sale
+ guarnizione a scelta (un cucchiaino di farina di cocco, cacao amaro, mirtilli, un cucchiaino di marmellata o composta di frutta).

Procedimento: ricoprire il grano saraceno di acqua (basta una tazza di acqua) assieme alle noci e ai datteri denocciolati dopo averlo lavato bene sotto l’acqua corrente. Lasciarlo in ammollo tutta la notte. Il giorno dopo, scolarlo e frullarlo nel mixer assieme alla frutta o allo yogurt, al latte o al succo, al sale e alle spezie. Se non avete i datteri, aggiungete un cucchiaino colmo di miele in questa fase.
Versate la crema ottenuta (se è densa aggiungere altro latte) in una coppetta, guarirla a piacimento e gustarla.
Calorie: circa 340-50
Molto saziante e digeribile, è ideale per colazione o come sostitutivo del pranzo. 

Chiudi il menu