Colazione con il tiramisù alle fragole

colazione con il tiramisu alle fragole

Colazione con il tiramisù alle fragole
Autore: Dcomedieta
Tipo di ricetta: Dessert
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Per: 8
 
Il tiramisù alle fragole è un dolce perfetto per la prima colazione. In questa versione non ci sono uova, c'è meno zucchero e in generale si tratta di un piatto perfettamente bilanciato, con 236 calorie per porzione. Questo tiramisù alle fragole ha infatti una quota minima di grassi, le giuste proteine dei latticini magri (yogurt greco e ricotta), i carboidrati e gli zuccheri semplici dei savoiardi. Inoltre è semplicissimo da preparare. L'unica avvertenza è quella di scegliere savoiardi o biscotti simili (vanno bene anche i pavesini) purché abbiano solo farina, zucchero, uova e aromi naturali. Niente olio di palma, niente aromi artificiali. In questo modo pur ricorrendo a biscotti confezionati, potrete ottenere un dolce salutare. L'alternativa è sostituire ai savoiardi delle fette sottili di torta paradiso, di plum cake fatto in casa, di ciambellone o di pan di Spagna. Special modo se la vostra torta o il vostro ciambellone è avanzato da qualche giorno.
Ingredienti
  • Per 8 porzioni di tiramusù alle fragole
  • calorie a porzione: 236
  • 250 gr. di savoiardi (978 calorie)
  • 350 gr. di yogurt greco fage 0% grassi (182 calorie)
  • 250 gr. ricotta vaccina (365 calorie)
  • 70 gr. di zucchero di palma da cocco o miele (213 calorie)
  • 2 cucchiai di cacao amaro (64)
  • aroma rum
  • 250/300 gr. fragole ben mature (90 calorie)
Istruzioni
  1. Lavate le fragole, levate il picciolo e inseritele in un mixer con yogurt, ricotta, un pizzico di sale (facoltativo), l'aroma, il miele o lo zucchero di palma da cocco. Frullate fino a ottenere una crema. In una pirofila o in una tortiera di diametro 22 cm, fate un primo strato di biscotti savoiardi, versate i ⅔ della crema, coprite con i restanti savoiardi e versate il resto della crema livellando bene, di modo da ottenere uno strato sottile. Spolverate con il cacao amaro, guarnite con qualche fragola al centro e mettete in frigo per almeno ⅚ ore prima di servirlo.
  2. p.s.: come vedete in questa ricetta i biscotti non si bagnano. In parte è dovuto alla presenza delle fragole che rende la crema più umida di quella tradizionale del mascarpone. Per chi vuole, i biscotti si possono bagnare leggermente con latte scremato, acqua di cocco o succo di ananas senza zuccheri aggiunti, ma personalmente preferisco questa versione, che permette al tiramisù alle fragole di conservarsi più giorni perfetto come il primo giorno. Per lo stesso motivo ho evitato le fragole intere tra uno strato e l'altro.

Chiudi il menu