Cibi senza glutine, e senza qualità

glutinesenzaChe molti prodotti senza glutine o gluten-free, oggi diventati di moda per dimagrire e non soltanto per chi ha problemi di intolleranza al glutine (celiachia),  fossero in realtà delle piccole bombe a orologeria per la glicemia, si era capito da un po’, e non l’ho scritto solo io. Anzi, potete constatarlo da voi, semplicemente andando al supermercato. Tra gli ingredienti di molti prodotti da forno e dolci manca il glutine e l’amido modificato o il frumento, che senza troppe necessità abbonda in altri prodotti alimentari industriali, ma il rovescio della medaglia è dato dagli ingredienti in sostituzione di glutine, amido e frumento: riso e riso soffiato o sciroppo di riso (alto indice glicemico: sì, anche il latte di riso è da evitare); mais, mais soffiato e sciroppo di mais (alto indice glicemico); cereali come il miglio (alto indice glicemico, anche se senza dubbio è la scelta più salutare), povertà proteica convertita in eccesso di zuccheri o grassi o proteine del riso (aridaje).
Fate inoltre caso a questo: al posto di avere dieci ingredienti o otto o dodici, il prodotto da forno senza glutine ne ha venti. Immancabili sale e sciroppi, ma non solo: secondo la scioccante indagine del Consumer Reports National Research Center, che ha raccolto i campioni di tantissimi prodotti senza glutine, l’eccesso di riso spesso raffinato presente nella quasi totalità di questi prodotti espone chi li consuma a un denutrimento di ferro e acido folico per avere in cambio, pensate un po’, percentuali troppo elevate di arsenico. Sì, arsenico. In generale dall’indagine risulta che mentre moltissime persone che hanno eliminato il glutine dalla loro dieta senza necessità crede di poter così migliorare la digestione e il metabolismo e quindi dimagrire, di fatto moltissimi prodotti senza glutine risultano ingrassanti, a fronte dell’eccesso di sostanze antinutritive, additivi di ogni tipo, una percentuale maggiore di zuccheri e grassi.
E molti non sono affatto salutari. Se il celiaco deve per forza mangiare senza glutine (ma in caso si spera che abbia una conoscenza maggiore dei cereali senza glutine), le persone che pensano di dimagrire e migliorare la loro salute semplicemente lasciando alcuni prodotti per comprarne altri sbagliano, letteralmente stanno passando dalla padella alla brace. L’alternativa? Variare la dieta, cucinare naturale, scegliere prodotti naturali.