Cibi ricchi di glutine e glutine nascosto

cibotroppoIo non faccio una dieta gluten free, non sono celiaca, per fortuna, e vi consiglio di non seguire una dieta gluten free se non siete celiaci, ma di fare una dieta varia, a basso indice glicemico, con rotazione di cereali e carboidrati se sospettate di mangiare cibi troppo ricchi di glutine o con glutine nascosto: ance se non siete celiaci, il consiglio è di evitare di mangiare troppo glutine per svariati motivi. Da una parte l’eccesso di glutine impigrisce l’intestino, rallentando la digestione, riducendo l’assimilabilità dei nutrienti e rallentando il metabolismo. Questo avviene perché spesso e volentieri siamo abitudinari nella dieta, mangiamo pasta e pane di pessima qualità, lievitati ad alto indice glicemico come pizze e focacce fatte con farina bianca, merendine, snack eccetera. O ancora: mangiamo salse, cibi pronti, cibi  in scatola spesso ricchi di amido modificato. Quindi, senza accorgercene, mangiamo troppo glutine e tendiamo a ingrassare. Questo non vuol dire votarsi al gluten free, ma essere consapevoli che esistono cibi ricchi di glutine di cui possiamo fare volentieri a meno. Ecco quali:
– CIBI RICCHI DI GLUTINE, POTENZIATI DI GLUTINE O CON GLUTINE NASCOSTO
Per i vegetariani: NO a seitan e no a muscolo di grano fatto con farina manitoba.
NO a farina manitoba, ricca di glutine e particolarmente indigesta.
Sì a prodotti integrali.
Sì alla rotazione di cereali integrali: anche se la pasta non ha un indice glicemico troppo elevato, alterniamo il consumo di pasta con quello di cereali integrali come miglio o sorgo, avena, farro, quinoa, riso integrale in tutte le varietà, segale integrale, amaranto, grano saraceno, paste integrali con grani antichi o particolari, potenziati con farina di canapa eccetera.
NO a prodotti da forno, carni lavorate, cibi istantanei, liofilizzati, cibi in scatola, cibi già pronti e confezionati: prediligiamo un’alimentazione sana e casalinga, anziché  prendere il già pronto del supermercato. Questi son pieni di amido modificato o altre voci che nell’etichetta equivalgono a dire glutine, come alcuni addensanti.
Basta questo per liberarci dal glutine in eccesso senza una dieta gluten free o alimentare il commercio del gluten free che sta diventando sempre più largo e sempre meno genuino!