Cibi che fanno ingrassare in vacanza: la lista infernale

Quando andiamo in vacanza non vorremmo sentir parlare di diete: è giusto, ma sarebbe anche preferibile evitare cibi che fanno ingrassare e che non sono un peccato di gola irrinunciabile.
Quello che questi piatti fanno è regalarci dei chili che poi ci ritroviamo a settembre.

Dopo aver fatto tanti sacrifici per arrivare nella migliore forma fisica in vacanza, sono proprio quei quindici giorni a inficiare il nostro lavoro se non prestiamo un minimo di attenzione. Ne vale la pena?
Sono sicura che dando un’occhiata alla lista di cibi che fanno ingrassare in vacanza vi direte di no.
Questo, attenzione, non significa non mangiarli affatto. Significa però non sottovalutarli.

CIBI CHE FANNO INGRASSARE IN VACANZA

  1. Il kebab.

    Il kebab o la gyros pita  è un cibo da strada, spesso fatto con scarti e parti molto grasse di carne, pressate e condite. A questo dobbiamo aggiungere il pane, le salse, il mix di verdure condite, le patatine. Il risultato? Il panino grande arriva a mille calorie. 
    L’alternativa? Un normalissimo carpaccio di carne o pesce con rucola e scaglie di grana non supera le 400 calorie. Per chi non vuole rinunciare al kebab, meglio al piatto, senza patatine, con salsa di yogurt e insalata. In questo modo, arriviamo a circa 650 calorie a porzione.

  2. L’insalata di riso.

    Il riso bianco ha uno strano, infidissimo potere, ovvero si mangia i condimenti, così che per risultate accettabile è sempre ipercondito. La tradizionale insalata di riso contiene sottoli, wurstel e dadini di prosciutto, tonno sottolio, uova, olio a volontà (altrimenti non scende giù), formaggio o sottilette, maionese, uova. L’alternativa? Una insalata di grano o riso integrale condita con verdure grigliate o marinate a crudo, con sottaceti, tonno al naturale oppure dadini di tofu o feta, trito di erbe. Ecco come realizzare pasta e insalate di riso light.

  3. La parmigiana.

    Voi siete al mare e quando tornate qualcuno vi ha preparato la parmigiana? Se fritta è davvero pesante, per non parlare che c’è chi la carica di mozzarella, uova, formaggio e mortadella. L’alternativa è farla con le melanzane e le zucchine grigliate, un formaggio magro come mozzarella light e del prosciutto cotto.

  4. Insalata caprese.

    La caprese è il vostro killer sotto mentite spoglie. Tutti pensano sia leggera. In realtà, causa ritenzione idrica, ed è un piatto molto calorico per via della mozzarella, che in una porzione è di minimo 250 grammi. In pratica, 625 calorie solo di mozzarella. Poi ci aggiungiamo l’olio spesso a volontà. Si arriva a settecento/ottocento calorie di piatto.
    L’alternativa?  L’insalata greca: ha la feta, che pur avendo le stesse o quasi calorie di mozzarella viene spesso “lesinata” a 100 grammi, gli ortaggi a crudo e la cipolla a crudo contrastano la ritenzione idrica, per un totale di massimo 500 calorie certo più digeribili e voluminose.

  5. La frisella con il pomodoro e il tonno.

    La frisa integrale di orzo è un ottimo alimento. Peccato che pochi sanno che se ne può mangiare una, già due sono l’equivalente di oltre cento grammi di pasta. Avete rotto le scatole con le diete proteiche, poi mangiate frise come se non ci fosse un domani, spesso in spiaggia. Bene l’integrale, ma limitandosi a una, condita con pomodoro e poco olio, e non rinforzata dal tonno sottolio, i pomodorini sottolio e le olive. In quel caso un piatto leggero e mediterraneo si trasforma in un pasto completo da 600 calorie circa.

  6. Il cocktail.

    D’estate l’alcol scorre a fiumi, rovinandoci linea e metabolismo. La soluzione? Almeno buttatevi sul “frozen” se ha della frutta fresca frullata. Il daiquiri frozen alla fragola, al melone, all’ananas se è fatto con frutta fresca. Se non usano lo sciroppo di zucchero, l’alcol sarà alleggerito da frutta fresca e ghiaccio. Non mi pare un grosso sacrificio. In alternativa, un semplice prosecco ha 90 calorie.

  7. Il gelato con la brioche o la granita con la brioche siciliana.

    Il gelato con la brioche “col tuppo” o la granita di mandorle con brioche a colazione è un pasto completo equiparabile per calorie a una pizza margherita. Ottima, ma basta ricordarsi che a colazione ci fornisce dalle 750 alle 900 calorie. La granita siciliana ha infatti circa 350 calorie a porzione. La brioche con il tuppo ne ha circa 400.
    Se invece la facciamo riempire di gelato, in genere ne vanno 200 grammi circa. Se vi fate i conti non è certo uno spuntino.

Chiudi il menu