Cannoli light estivi: solo 124 calorie l’uno

Devo dire che l’idea di questa ricetta era venuta anche a me, ma non avevo mai trovato qualcosa del genere finora. E’ stato cercando in rete che finalmente qualcuno ha pensato a dei cannoli light con il cono gelato al posto del cono fritto tipico del cannolo.

Questa idea permette di fare dei cannoli light estivi, senza cottura, da farcire con una sac à poche poco prima di servirli.
Sono perfetti come dolcetto leggero ed estivo della domenica  o come merenda dei bambini (ma anche degli adulti, dai) e hanno solo 124 calorie l’uno e pochissimi grassi.

Sono molto pratici e veloci. Basta combinare gli ingredienti della farcia, tenerla in frigo e farcire i nostri cannoli light dieci minuti prima di portarli a tavola.
Ecco la ricetta.

CANNOLI LIGHT ESTIVI: SOLO 124 CALORIE L’UNO

Per 8 cannoli light estivi: ingredienti

  • 180 grammi di ricottina light Santa Lucia (due confezioni da 90 grammi).
  • 170 grammi di yogurt greco bianco Fage 0% o 200 grammi di formaggio quark Milbona 0% grassi (il secondo è meglio ma contate 3 calorie in più a cono).
  • 50 grammi di zucchero a velo.
  • 50 grammi di gocce di cioccolato fondente Perugina.
  • 8 cialde piccole di coni gelato, o a coppetta (tipo coppa gelato di cono wafer): quest’ultima soluzione è perfetta se non avete la sac à poche.
    Esempio qui: Bicchierini di Wafer.
  • La scorza di mezzo limone grattugiata.
  • 8 ciliegie candite oppure 8 scorzette di arancia candita.

Procedimento.
Mischiate la ricotta con lo yogurt o il quark e tenete il composto a scolare una notte. 
Incorporate lo zucchero a velo al composto (chi vuole può passarle al setaccio) e la scorza grattugiata di limone. Unite le gocce di cioccolato.
A questo punto prendete i coni gelato e con una sac à poche con bocchettone largo riempiteli una decina di minuti prima di servirli.
Avrete così i vostri cannoli light, praticissimi e veloci, da decorare con una ciliegina candita. Lasciate il composto in frigo in alternativa, coperto con pellicola, nel vano meno freddo e cercando di prepararlo per una consumazione in giornata.
In alternativa, usate un cucchiaio al posto della sac e i bicchierini di cialda. Trasferite il composto sui bicchierini, spolverizzate con poco cacao amaro, decorate con la ciliegina.

Valori nutrizionali: 124 calorie, 3 grammi di grassi, 15 di carboidrati, 8 di proteine.
(photo via: https://www.gaylea.com/recipes/desserts/instant-cannoli-cones)

Chiudi il menu