Camminare 10 mila passi al giorno non fa dimagrire

Avrete sentito sicuramente parlare del fatto che è consigliato camminare per 10 mila passi al giorno allo scopo di mantenersi attivi e ridurre la sedentarietà.

Ma fare 10 mila passi al giorno fa dimagrire sì o no?
Ebbene, secondo un nuovo studio no.

A quanto pare, infatti, secondo i ricercatori della Brigham Young University, che hanno sottoposto 120 studenti a una routine giornaliera di 10-15 mila passi al giorno per valutare se perdevano peso, questa pratica può essere un buon consiglio per mantenere il proprio peso, ma non per perderlo.

In sostanza dopo 24 settimane, gli studenti avevano preso una media di 2 chili ciascuno.
Ma come, vi direte? Al posto di dimagrire sono ingrassati?
Non esattamente.

Si stima infatti che gli studenti, tutte matricole, in genere prendono peso studiando fuori casa e alimentandosi un po’ come capita, ma soprattutto bevendo e gozzovigliando fuori dal radar dei genitori. In un anno prendono infatti circa 4-5 chili.

Poiché lo studio è durato 6 mesi, i ricercatori hanno concluso che sono ingrassati esattamente come le altre matricole. E che quindi camminare 10 mila passi al giorno non è stato di aiuto.

Ma è veramente così? Questo studio ci riporta infatti all’annosa questione.

Camminare fa dimagrire?

Camminare è un’attività molto importante per mantenere un buon peso corporeo. Fa dimagrire, anche, ma solo se consideriamo alcune variabili. Fa dimagrire, e anche di molto, i soggetti obesi o in forte sovrappeso molto sedentari, che in sostanza usano la camminata come prima attività in assoluto.

Fa dimagrire anche se non parliamo di camminata standard, ma se si adottano delle misure per variare la camminata, per esempio provando l’HIIT per la camminata o camminando in percorsi non lineari e non pianeggianti. In questo articolo puoi trovare in quali casi camminare fa dimagrire.

Dunque dire alle persone di camminare per 10mila passi al giorno non ha senso se non si sa: come camminano, se prima camminavano, se hanno variato la dieta come gli studenti fuori sede e via discorrendo.

Per gli amanti della camminata, consiglio questo allenamento a prova di bomba. 
E la giusta dieta per dimagrire camminando.

Chiudi il menu