Cambiare abitudini alimentari troppe volte fa male

Siamo sempre alla ricerca della dieta perfetta, sopratutto se abbiamo intenzione di dimagrire. Ma attenzione. Un nuovo studio mette in guardia le persone che provano a cambiare abitudini alimentari troppe volte, passando da una dieta a un’altra.

Pochi carboidrati e molti grassi per poi passare a una dieta vegana per poi cambiare di nuovo con una dieta ricca di fibre o senza glutine o senza latticini. E tornare infine a un regime più calorico.

Tutti questi cambiamenti nella nostra alimentazione possono non portarci al benessere che vogliamo, fisicamente e di salute.
Anzi, sarebbe proprio il contrario.

CAMBIARE ABITUDINI ALIMENTARI TROPPE VOLTE FA MALE

Secondo uno studio a cura dei ricercatori delle Università di Sheffield e della Brown Institute, infatti, sembra che cambiare abitudini alimentari troppo spesso, passando da una riduzione delle calorie a una riduzione o eliminazione di alcuni cibi per poi tornare a mangiare come prima, possa innescare uno strano meccanismo di sopravvivenza nel nostro corpo.
In particolare se si fa una dieta restrittiva in calorie.

A quanto dicono questi ricercatori, si crea uno stress a livello metabolico e immunitario che ha un impatto sulla salute anche drammatico: aumenta il rischio di malattie e infertilità, e si riduce l’aspettativa di vita.

I ricercatori hanno infatti scoperto che le mosche da frutta che cambiavano alimentazione riducendo le calorie o i macronutrienti, si ammalavano e perivano prima del tempo, ed erano incapaci di fare uova una volta tornate a mangiare come prima.

La specie di insetti da frutta usata dai ricercatori è tra gli esseri viventi più resistenti allo stress. Si tratta infatti della Drosophilia melanogaster, l’insetto che viene usato in tutti gli studi sulla longevità, praticamente.
Se un insetto del genere ha conseguenze sulla salute pur essendo così resistente allo stress, significa che per noi uomini va molto, molto peggio. Ecco perché i ricercatori si sono preoccupati.

“La nostra scoperta più sorprendente è stata che in certe circostanze, le diete restrittive possono anche essere l’origine di alcuni tipi di danno nell’individuo” ha dichiarato il dottor Dr. Mirre Simons, tra gli autori dello studio. Tra le diete restrittive per cui usare precauzione, anche la dieta mima-digiuno del dottor Longo. 

Meglio insomma non privarsi di nulla anche se si vuole dimagrire, e soprattutto non stravolgere la propria vita cambiando di netto alimentazione, ma provando a fare passettini graduali.

Prova per esempio a seguire questi semplicissimi consigli per dimagrire. 

Chiudi il menu