Budino di cachi e latte: 3 ricette con e senza cottura

Il budino di cachi e latte è una variante del budino di cachi e cacao che, anche in questo caso, si prepara grazie a due soli ingredienti: i cachi e il latte. La ricetta si può personalizzare aggiungendo al composto della cannella o un mix di spezie autunnale (polvere di zenzero, polvere di chiodi di garofano, cannella in polvere) o si può aggiungere dell’aroma vaniglia in gocce. Otterrete un dessert facile, sano e veloce. In questo articolo lo vediamo in tre varianti.

La ricetta di base con e senza cottura e una ricetta vegan che può essere adatta anche a chi segue una dieta paleo.
E’ perfetta a colazione per chi è a dieta: in questo caso abbinate uno yogurt greco scremato e dolcificato con stevia  o un cucchiaino di miele per una colazione saziante e naturale da 250 calorie.
Inoltre è un modo per riciclare i cachi divenuti troppo maturi.
Possiamo usare la variante senza cottura anche per farcire una torta o una crostata con base di frolla già cotta.
Per la variante del budino al cacao, ecco la ricetta.

BUDINO DI LATTE E CACHI: RICETTA BASE SENZA COTTURA

Per due budini da 150 grammi circa

Un caco maturo da 200 grammi
100 ml di latte vaccino intero (non funziona con parzialmente scremato o scremato)
Spezie a piacere o aroma vaniglia

La ricetta base è semplicissima.
Lavate bene il caco, togliete il picciolo verde, tagliatelo a pezzi eliminando i semi.
Mettetelo in un frullatore con 100 ml di latte intero più le spezie. Frullate fino a ottenere un composto liscio. Versatelo in due coppette piccole, copritele con pellicola per alimenti e tenetele in frigo per 7-8 ore.
Calorie per budino: 100

RICETTA CON COTTURA

La ricetta con cottura vi darà il risultato simile a una crème caramel. Una volta frullato il latte con il caco, si versa il composto in un contenitore per cottura al microonde, con l’accortezza di non riempirlo fino al bordo. A quel punto si riscalda per un minuto e mezzo ed è subito pronto.

budino-di-cachi-veganoBUDINO DI LATTE E CACHI: RICETTA VEGANA SENZA COTTURA

Per la ricetta vegana, si sostituisce il latte vaccino intero con latte di mandorla normale senza zucchero (che quindi deve avere una percentuale di grassi) o latte di mandorla tradizionale, altrimenti con latte di cocco da cucina: in questo caso, la quantità si dimezza a 50 ml di latte di cocco per caco. Si frulla e si mette in frigo per 7/8 ore dividendolo in due coppette.

Chiudi il menu