Budino cacao e cachi: la ricetta perfetta con 2 ingredienti

Avrete sentito parlare del budino cacao e cachi, un budino facilissimo da realizzare a casa, che in sostanza è fatto di soli due ingredienti, ovvero i cachi e il cacao. Ma, se ad alcuni questo budino facilissimo riesce, ad altri no.
Come è possibile?

Vediamo la ricetta perfetta per realizzarlo e come ridurre anche un poco l’impatto sulla glicemia del budino, che avendo i cachi è bello zuccherino.

BUDINO CACAO E CACHI: LA RICETTA PERFETTA CON 2 INGREDIENTI
budino con cacao e cachi

Per un budino avrete bisogno di un caco maturo, di quelli morbidi, però, che all’interno presentano una polpa con parti gelatinose.
E di un cucchiaio di cacao amaro. Poi di un frullatore.
Frullate il caco e il cacao bene, di modo da ottenere una crema dalla consistenza bella liscia. Dopodiché trasferitelo in una formina o coppetta e tenetelo in frigo per almeno un’ora.
Otterrete un budino al cacao facile, veloce, senza cottura e vegano.

TRUCCHI DIETETICI E DI RIUSCITA PER OTTENERE UN BUDINO CACAO E CACHI PERFETTO

Attenzione però: sia per ridurre il carico glicemico con un po’ più di fibre che per renderlo più compatto, vi consiglio di non sbucciare completamente il vostro caco, ma di togliere solo le due estremità.

La buccia dei cachi infatti è ricca di antiossidanti, e in questo modo già otterremo un dolce più salutare e dalla consistenza più compatta.

Per lo stesso motivo, è meglio mettere 10 grammi di cacao, quindi un cucchiaio circa, e non un cucchiaino. Perché il cacao ha bassissimo indice glicemico, quindi migliora il carico glicemico del budino, ma ha anche antiossidanti e grassi monoinsaturi, gli stessi dell’olio di oliva. E permetterà al budino di compattarsi meglio.
E se abbiamo problemi con il cacao? Allora usiamo la farina di semi di carrube nella stessa quantità.

Con questi due accorgimenti, il vostro budino cacao e cachi sarà a prova di bomba.

Infine, personalizziamolo con un pizzico appena di sale, che ci permetterà di digerire meglio il fruttosio del caco ed esalterà il sapore del cacao, e una spolverata di cannella, che contribuirà a ridurre l’impatto sulla glicemia.

A COSA ABBINARE IL NOSTRO BUDINO CACAO E CACHI

Considerando quindi un caco da circa 220 grammi e un cucchiaio di cacao, il nostro budino viaggerà sulle 2oo calorie circa.
Quindi la cosa migliore è gustarlo a colazione assieme a uno yogurt greco magro scremato, per avere una colazione totale di 300 calorie che è perfetta per chi sta a dieta e che vi permette di arrivare davvero sazi e appagati fino a pranzo.

E non invece da solo a merenda o come spuntino.
Abbinandolo alle proteine, per esempio di formaggio quark scremato o yogurt greco scremato o skyr scremato, avrete un pasto a minore carico glicemico che potete gustare tranquillamente. Oppure, se a pranzo o a cena saltate pasta e pane, per esempio mangiando solo pesce o carne con verdure, potete tranquillamente mangiare questo budino per dessert.
La combinazione alimentare sarà perfetta e non avrete alcun problema a digerirlo.

Ancora, possiamo farcire con la crema, una omelette di albumi, che faremo con 150 grammi di albumi pastorizzati e un cucchiaio di farina integrale più un pizzico di lievito vanigliato e della stevia. Sempre per colazione, sempre sulle 300 calorie circa in totale.

Se sei interessato a questi dolci veloci e facili, ti raccomando questa crema pasticcera vegana che è deliziosa e ha solo 2 ingredienti di base. Puoi farcirci torte e mangiarla al cucchiaio, assomiglia proprio alla crema pasticcera.
O ancora preparare una nutella facile cacao e datteri che riesce in un attimo. 

Chiudi il menu