Bruciare calorie mangiando è possibile?

E’ possibile bruciare calorie mangiando?  La risposta è sì, ma occorre fare delle precisazioni. Si parla infatti in questo caso di effetto termogenico del cibo. Ovvero della capacità, attraverso la digestione, ma anche attraverso l’introduzione di più calorie, di produrre maggiore energia.

A questo meccanismo si dà il nome di termogenesi indotta dalla dieta.
Il punto è: quante calorie si possono bruciare?
Esistono degli alimenti che ci permettono di bruciare calorie più di altri?
Cerchiamo di capirlo insieme.

BRUCIARE CALORIE MANGIANDO
TERMOGENESI INDOTTA DALLA DIETA

La termogenesi indotta dalla dieta è quel processo per cui, assumendo cibo, sviluppo maggiore energia che viene dissipata in calore. E’ una voce importante del nostro metabolismo. A seconda del tipo di alimenti consumati, si va dal bruciare un 5 fino al 30% del fabbisogno calorico giornaliero. Il 10% è l’effetto normale di una dieta mista, quindi di una dieta come già d’abitudine facciamo. Per capirci, se assumiamo 2000 calorie da una dieta bilanciata, 100 calorie circa vengono bruciate grazie all’alimentazione.

Per farvi capire il meccanismo, il macronutriente che genera maggiore calore è ahimè l’alcol. Se bevete qualcosa di molto alcolico, vi sentirete alzare la temperatura corporea. Questo è uno dei motivi per cui nei Paesi più freddi la gente tende a consumare più superalcolici (come grappa, vodka, ecc), rispetto ai Paesi molto soleggiati, dove invece si sorseggia del vino o della birra o ancora dei cocktail che contengono anche ghiaccio, frutta o succhi.

Chiaramente, questo non vuol dire usare l’alcol per dimagrire, anche perché l’alcol stesso contiene calorie, ma nessun nutriente indispensabile per il corpo.

Dopo l’alcol, sono le proteine a generare maggiore calore corporeo (20-30%). Poi i carboidrati (10%) e solo da ultimo i grassi (0-3%).

Questo significa che una dieta leggermente più alta in proteine e più bassa in grassi fa bruciare più calorie di una dieta con molti grassi.

Si è visto anche che una dieta con più fibre permette di bruciare più calorie di una dieta normale: questo effetto tuttavia non deriva dalla termogenesi indotta dalla dieta, ma dalla capacità delle fibre di ridurre l’assorbimento calorico totale giornaliero. Quindi più che bruciare calorie, in questo caso sarebbe più corretto dire che ci aiutano ad assorbirne meno.

In questo articolo vi insegno qualche trucco semplice per bruciare calorie mangiando. In capo a due/tre settimane dovreste avere dei risultati reali in termini di perdita di peso semplicemente mangiando questi alimenti nella vostra dieta.

COME BRUCIARE CALORIE MANGIANDO
termogenesi dieta

La maggior parte degli studi concorda sul fatto che una dieta che privilegia proteine e carboidrati faccia bruciare più calorie per effetto termogenico di una dieta con proteine e grassi, mista tra proteine, grassi e carboidrati, o con molti carboidrati e molti grassi insieme.

Esistono anche delle spezie che inducono maggiore termogenesi: in genere tutte quelle che contengono capsaicina.
Inoltre inducono maggiore termogenesi gli alimenti e le sostanze che contengono catechine (come il tè verde) e caffeina. E infine il sale.

La ripartizione dei pasti è invece un tassello controverso.

Grossi pasti inducono un maggiore dispendio energetico di piccoli pasti, tuttavia, nel scegliere quanti pasti fare per bruciare più calorie bisogna capire la nostra abituale risposta allo stress.

Persone più inclini all’azione dell’ormone dello stress cortisolo possono al contrario avere una maggiore possibilità di bruciare più calorie con pasti frazionati durante il giorno.

Questo perché pasti più calorici in chi ha il cortisolo alto o si stressa facilmente tendono a essere più ingrassanti.
Vediamo un menu di esempio a pagina due.

(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu