Aumento di peso e attività fisica nelle donne

Quante donne notano un aumento di peso in seguito all’inizio dell’attività fisica?
Molte si lamentano del fatto che sì, hanno sentito dire che mettersi a dieta non basta, che mettersi a dieta abbassi il metabolismo, che per bruciare di più occorre fare ginnastica.

Ma d’altra parte quando fanno attività fisica, la bilancia tende a salire. Vediamo quindi come sono collegati aumento di peso e attività fisica.

AUMENTO DI PESO E ATTIVITA’ FISICA: QUALI SONO I FATTORI?

Se l’aumento è di uno o due chili.

  • Allenarsi incrementa la massa muscolare e tende, nel tempo, a ridurre quella grassa se non si aumentano le calorie giornaliere. Questo sia perché si crea un deficit calorico dall’attività fisica e sia perché la massa muscolare ha bisogno di più nutrienti, più risorse energetiche per svilupparsi. La massa muscolare ha bisogno tuttavia anche di acqua, per stoccare gli amidi in glicogeno. Questo si traduce in maggiore ritenzione idrica.
  • Dunque, se la massa muscolare pesa di più a parità di volume della massa grassa, anche solo per il fatto di ritenere più liquidi, le persone con più massa muscolare pesano ovviamente di più di quelle che, a parità di condizioni strutturali, hanno più massa grassa.
  • Questo fenomeno è ovviamente più manifesto all’inizio, quando, a seguito dei primi allenamenti che facciamo, il corpo subisce delle modificazioni iniziali più evidenti all’occhio, irrobustendosi.

Dunque questo aumento di peso è normale se parliamo di un chilo o due in più.

Se l’aumento è di tre o più chili.

Se invece aumentiamo di tre o quattro chili o anche oltre, secondo uno studio questo accade solo a chi, senza accorgersene, ha aumentato anche le calorie giornaliere. Dunque il consiglio, se scegliamo di fare attività fisica, è quello di usare una app per contare le calorie, come Fat Secret, o di tenere un diario alimentare. 

Però, se siamo certi di non stare mangiando di più, e vediamo un balzo in avanti di uno o due chili con l’attività fisica, occorre invece chiedersi: quanto conta la bilancia nel momento in cui io sto perdendo grasso corporeo?
Perché se il peso sulla bilancia per voi conta di più del fatto di essere tonici, di vedervi meglio allo specchio, di ridurre i centimetri del vostro corpo, allora smettete di allenarvi.

Se in conclusione scegliete la strada dell’allenamento, sarà lo specchio o il metro da sarta a dirvi quanto siete dimagrite, mentre la bilancia, soprattutto nelle prime settimane, potrebbe farvi venire voglia di sospendere ogni attività fisica e darvi al panciollismo sfrenato.

Quindi il consiglio è di dare meno retta alla bilancia e allenarsi, facendo attenzione a non consumare più calorie di prima.

Chiudi il menu