Attività fisica, dimagrisci stando al caldo

attivitaàacaldoE’ molto curiosa la scoperta di un gruppo di scienziati, i quali si sono chiesti come le condizioni ambientali possano favorire la perdita di peso mentre si fa attività fisica. Alla base di questa curiosità, l’evidenza per cui non tutte le persone dimagriscono facendo attività fisica. Ve ne ho già parlato una volta: sembra infatti che in particolar modo le donne non sempre perdono peso quando iniziano a fare sport o ginnastica. Alcune di loro hanno un certo dimagrimento che però non corrisponde a chili in meno: semplicemente, perdono grasso ma acquistano tono muscolare, il che fa si che a parità o quasi del peso iniziale (cioè di prima di fare sport) siano evidentemente più magre e abbiano anche un metabolismo più attivo. Altre invece letteralmente ingrassano, ovvero acquistano massa grassa facendo attività fisica. Gli uomini tendenzialmente perdono peso, ma anche qua, tanti ne conosco che affermano di non aver perso peso facendo corsa, una delle attività a maggiore dispendio calorico. Come è possibile? Be’, è presto detto. Semplicemente molte persone avvertono più fame dopo aver fatto attività fisica, special modo fame di carboidrati. E mangiano.
Di fronte a questi dati noti, un gruppo di ricercatori dell’Università di Aberdeen ha pensato bene di considerare la temperatura corporea, prendendo dei campioni di persone e facendogli fare varie attività fisica in stanze fredde o riscaldate per poi osservarle mangiare dopo lo sport.
Ebbene, pare che fare attività fisica al freddo non soltanto non faccia bruciare molte più calorie, ma indirizzi le persone a mangiare di più dopo lo sport, special modo carboidrati. Mentre fare attività fisica al caldo attiva una serie di processi di dissipazione del calore da dentro a fuori, per cui si bruciano più calorie sudando, e a fine attività si ha meno fame.
In conclusione, se siete degli appassionati di corsa sotto il temporale, al gelo o in mezzo alla neve, evitatevi queste torture. Vi porteranno a mangiare di più e da quel momento in poi prendere o no peso sarà questione di autocontrollo: mentre se correte in una stanza riscaldata o vi esercitate al caldo, ad esempio svolgendo unìattività tipo hot yoga, sarete molto meno propensi a mangiare dopo esservi esercitati.

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