Arriva 3M, la rivoluzionaria dieta per diabetici

Una dieta per sconfiggere il diabete di tipo 2, frutto di una nuova ricerca dell’Università di Tel Aviv, che si chiama 3M, acronimo di 3 Meals (tre pasti al giorno). Secondo la ricerca, questa dieta per diabetici di tipo 2 ridurrebbe la necessità di farmaci o insulina e ridurrebbe progressivamente la glicemia.

Vi voglio parlare molto in dettaglio della dieta e dei risultati della ricerca, con un esempio di schema alimentare per provarla fornito dai ricercatori.

Ovviamente, parlate con il vostro medico curante prima di cambiare le vostre abitudini alimentari. Sotto sono fornite delle indicazioni che potete dare al vostro medico.

LA DIETA 3M: LA DIETA PER DIABETICI DI TIPO 2

Il protocollo dietetico fa parte di un progetto che già negli scorsi anni era stato presentato e di cui si avevano dei risultati promettenti ma parziali. Il progetto si chiamava “Big Breakfast Study” ed è stato condotto dalla dottoressa Daniela Jakubowicz dell’Università di Tel Aviv.

Su Dcomedieta avevamo già parlato di questo studio qui. A settembre del 2019 la rivista Diabetes Care ha pubblicato il trial completo, con i risultati finali dello studio.

Si è visto che i pazienti diabetici di tipo 2 che seguivano una dieta denominata “Dieta 3M” avevano una riduzione dell’emoglobina glicata e del dosaggio insulinico.

Lo studio è stato condotto su un campione di 28 volontari con diabete di tipo 2 e sovrappeso anche importante. Si è visto che, riducendo di 500 calorie giornaliere la dieta ma gestendo i pasti in modo diverso, i volontari hanno perso una media di 5-6 chili in 3 mesi, ridotto l’emoglobina glicata, la glicemia e gli attacchi di fame.

Hanno inoltre ridotto il dosaggio di insulina. Tutti i soggetti erano assolutamente sedentari, ma non soffrivano di disturbi del sonno come apnea ostruttiva e non facevano lavori notturni. Questi sono stati i criteri di esclusione.
Un risultato impressionante se si conta il fatto che la dieta non è troppo restrittiva, a differenza del protocollo del dr Taylor che per sconfiggere il diabete prevede solo 800 calorie al giorno.
Vediamo esattamente di cosa si tratta. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu