Aperitivo light per Halloween

Dopo avere visto i dolci ipocalorici per Halloween, ecco qualche idea di snack salato per una tavola che possa divertire sia gli adulti che i bambini. Si tratta di piccoli appetizer che possiamo abbinare a qualche cocktail light  e analcolico (sotto un paio di ricette) e che possiamo usare come “apericena” alternativo.

Possiamo poi completare l’aperitivo e trasformarlo in una cena con questa crema di zucca salata e light da sole 150 calorie.

APERITIVO LIGHT CON GLI SNACK LIGHT E SALATI PER HALLOWEEN

palline-vampiroPipistrelli di formaggio.

In una ciotola, lavorate 100 grammi di formaggio caprino o philadelphia light con 100 grammi di ricotta light e un pizzico di sale. Aggiungete una ventina di olive nere tritate. Formate delle palline del diametro di 4-5 cm e tenetele in frigo coperte da pellicola per un paio di ore.

Prima di portarle in tavola, decorate ciascuna con due nachos come se fossero delle ali (e la pallina fosse il corpo dei pipistrelli), o due trangolini tostati di pane di segale.
Fate degli occhietti con delle olive ai peperoni tagliate a rondelle ed ecco dei pipistrellini di formaggio.

caroteDita di strega alle carote.
Lavate le carote, mettetele in acqua fredda con mezzo limone spremuto e tagliatele come a formare delle grosse dita nodose. Fatele asciugare e riducete una delle estremità con un coltellino, formando lo spazio per un’unghia.

Dopodiché, spalmate ogni unghia con dell’hummus oppure con un velo di philadelphia light e un triangolino di prosciutto crudo o di peperone rosso o verde a formare l’unghia rossa o verde. Mettetele in un vassoio e servitele.

Teste di peperoni gialli di Halloween.
Lessate due grosse patate senza buccia, schiacciatele e conditela con un cucchiaio di grana e un uovo grande più un pizzico di sale. Prendete 4 peperoni arancioni, rossi o gialli di dimensioni piccole/medie. Tagliate la calotta superiore, puliteli dei semi e con un coltello incideteli esternamente a formare delle bocche seghettate e due occhi triangolari (come si fa per le zucche).

Salateli internamente. Farciteli con il composto di patata, coprite con le calotte e mettete in forno in una terrina oleata per circa 25 minuti a 180°. Fate raffreddare sollevate la calotta e versate sopra il ripieno un cucchiaino di salsa di pomodoro o ketchup. Chiudete la calotta, fate raffreddare e servitele tiepide.

stick-scopeScopette della strega.
Potete usare del formaggio asiago o emmenthal o gli stick di mozzarella per questa ricetta. Con un coltello, create dei cilindri di formaggio di 5 cm di lunghezza e 2-3 di diametro. Ora sempre con un coltello rendete una delle due estremità più tondeggiante, mentre sotto incidete l’altra estremità in 5-6 tagli verticali di 2-3 cm di lunghezza, come a fare le setole della scopa.

Prendete uno stick salato, tipo quelli in busta della cameo, o fate degli stick di carota, e infilzate l’estremità tonda, di modo da creare delle mini scope. Usate mezzo filo di erba cipollina per scopa da legare attorno alla estremità tonda, a circa un cm dallo stick, e avrete le vostre mini scope. Al posto del formaggio, potete usare una sottiletta, piegandola in due, mettendola intorno allo stick e sfrangiandola sotto, per poi legarla sempre con l’erba cipollina.
uova-diaboliche
Uova diaboliche.
Fate bollire sei uova, mettetele in acqua fredda fino a farle raffreddare e sgusciatele. Tagliatele in due metà per il lato più corto e svuotatele delicatamente dei tuorli, che metterete in una ciotola.

Mischiate i tuorli a un cucchiaio colmo di yogurt greco intero e un cucchiaino di pesto. Farcite le uova, richiudetele, decoratele con due pezzetti di peperone sottaceto
a fare delle cornette del diavolo, e due rondelle di olive verdi per gli occhi. 

Pizzette di mummia.
Per questa ricetta potete usare delle gallette di riso o mais o delle fette di melanzana grigliata non troppo sottile, a rondelle. Prendete la vostra galletta o fetta di melanzana, decoratela con un cucchiaino di salsa di pomodoro e delle fette di formaggio galbani tagliate a striscioline e messe incrociate nella parte superiore e inferiore della galletta o fetta di melanzana, come a fare la faccia di una mummia. Fate gli occhi della mummia con delle rondelle di olive nere (in foto articolo).

Cosa bere per accompagnare il nostro aperitivo light?
Il vino analcolico rosso Wine Zero è perfetto, ma magari non fate in tempo a ordinarlo.
Anche una birra analcolica al limone mischiata con poco succo di arancia rosso può essere un’idea, o in alternativa per gli adulti del prosecco mischiato con succo di arancia rossa o succo di mirtillo rosso.
Infine, il karkadè o tè all’ibisco freddo con succo di arancia rossa è un’ottima idea.

Chiudi il menu