Allenarsi è la chiave della longevità, non la dieta

L’elisir di lunga vita o il segreto della longevità? Ebbene, sarebbe l’allenamento, e non la dieta. Chi si allena o aumenta il tempo dedicato all’attività fisica si regala più anni di vita. Lo dimostra una metanalisi, dunque uno studio che raccoglie vari studi, in questo caso duecento, pubblicata su iScience.

Allenarsi è l’elisir di lunga vita

Allenarsi funziona meglio che stare a dieta nei soggetti obesi, aumentando le loro aspettative di vita del 30% e oltre.
Non solo: il dato curioso è che, se gli obesi si allenassero, il loro rischio di morire prematuramente a causa del peso in eccesso sarebbe minore di una persona dal peso normale ma sedentaria.
Se quindi avete un peso fuori della norma, ma vi allenate e vi prendete cura di voi stessi, potrete rispondere così a chi vi accusa di avere qualche chilo di troppo e di dovere mettervi a dieta “per la vostra salute”.
Sono molti i soggetti sovrappeso o obesi che in realtà si allenano: esistono insegnanti yoga con obesità, bodybuilder obesi, danzatori e ballerine obese.

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E chiaramente, provare a raggiungere un peso corporeo migliore è una buona strategia per ridurre i rischi di morte prematura: ma, rispetto ad allenarsi, questa strategia migliora le aspettative di vita soltanto del 16%.
Inoltre, chi sceglie di mettersi a dieta deve farlo con criterio, di modo tale da mantenere il nuovo peso corporeo negli anni successivi. Questo perché che il cosiddetto “effetto yo yo”,  che consiste nel riprendere peso, poi perderlo, poi riprenderlo ancora, aumenta al contrario il rischio di morte prematura.

Allenarsi funziona meglio che stare a dieta dimagrante: ma la dieta sana è imprescindibile

Sia chiaro: mettersi a dieta dimagrante e fare un’alimentazione più sana non sono cose che coincidono.
Fare un’alimentazione sana è una cosa che fuori ogni discussione è il consiglio per vivere bene.
Lo studio infatti non dice di mangiare male, fa il confronto tra “chi mangia per dimagrire” e chi invece si allena. E in questo confronto chi si allena ha più chance di vivere una lunga vita.
Dunque la prima vera cosa da fare per aumentare la propria longevità è muoversi, e la seconda è dimagrire a patto di mantenere il nuovo peso per sempre. Mangiare sano non significa per forza dimagrire, significa scegliere alimenti più sani indipendentemente dalle calorie e dalle quantità. E questo è un dato imprescindibile.

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Fatta questa distinzione, prima che qualcuno pensi che lo studio si traduca in “puoi mangiare patatine fritte tutti i giorni, basta che ti alleni”, vediamo cosa si intende per uno stile di vita attivo.

Quanto allenarsi per essere più longevi

L’ideale sarebbe quello di fare oltre 8000 passi al giorno o 35-44 minuti di attività fisica tutti i giorni. Chi si allena strenuamente per oltre 10 ore settimanali rischia infatti di accorciarsi la vita.
Un altro studio ha rivelato infatti che se ci si allena per 40 minuti al giorno le aspettative di vita aumentano in media del 70%.

Vedi anche: dance fitness per dimagrire – allenamento principianti
La dieta del sedentario per dimagrire con successo. 

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