Allenamento total body a casa facile e veloce

Allenamento total body, che cos’è e come praticarlo a casa per dimagrire in modo efficace ma al tempo stesso tonificarsi?
In questo articolo vedrete come realizzare un allenamento total body efficace, e tutti i trucchi per favorire il dimagrimento e bruciare più calorie con questo tipo di allenamento.

Innanzitutto, per allenamento total body si intende un allenamento, in genere a corpo libero ma anche con pesi o elastici, che permette in una sola sessione di allenare tutto il corpo.

Se vi allenate a casa, gli allenamenti total body che vi consiglio di provare o di alternare se il vostro obiettivo è di dimagrire e al tempo stesso rimodellarvi sono due.

Gli allenamenti total body hiit e gli allenamenti barre total body.

ALLENAMENTO TOTAL BODY HIIT

  • Questi allenamenti per essere efficaci devono essere brevi, cioè non devono superare la mezzora circa.

    Dunque è inutile scegliere un allenamento ad alta intensità se questo dura tre quarti d’ora o un’ora, perché al contrario di quello che si pensa in questo caso fare di più non significa fare meglio. Anzi. Questi workout si basano su una serie di esercizi, in genere a corpo libero, che per essere efficaci e stimolare il metabolismo devono essere sia svolti correttamente che molto velocemente.
    Se li prolunghiamo troppo, il rischio è quello di esaurirsi, aumentando i livelli di stress che bloccano il dimagrimento agendo sulla capacità del corpo di bruciare più calorie. Il nostro corpo infatti dopo un certo momento segnala al metabolismo, attraverso una proteina specifica, un’immunoglobulina che interviene anche in casi di digiuno e che regola la nostra capacità di bruciare energia. Al tempo stesso, più ci stanchiamo e peggio svolgiamo gli esercizi. Ora che sapete questo, ricordate di scegliere un allenamento HIIT di massimo mezzora al giorno.

  • Se volete fare di più quel giorno potete camminare, fare stretching attivo o passivo, fare meditazione o praticare dello yoga leggero.

    Ma non abbinate nello stesso giorno altri allenamenti intensi!
    L’allenamento HIIT fatto in questo modo può essere svolto anche tutti i giorni, purché passino 24 ore di riposo, inteso come mancanza di esercizi ulteriori, tra una sessione e l’altra. Oppure potete alternare questo allenamento al barre che vedremo dopo. Quindi in tal caso fatelo sempre allo stesso orario.

  • Inoltre è importantissimo bere dopo l’allenamento, magari fare una doccia calda e mangiare qualcosa di piccolo a base di carboidrati circa un quarto d’ora prima di allenarsi.

    Proprio per spingere il corpo a bruciare, paradossalmente di più. Vanno bene una barretta cereali tipo Nestlé, un succo di arancia, una banana piccola o un frutto a scelta, uno yogurt alla frutta magro (non senza zucchero, però).
    Considerate che questi allenamenti, se fatti bene, vi faranno bruciare tante calorie in quella mezzora e anche dopo, tramite un processo che si chiama EPOC.

  • Vediamo degli esempi che potete trovare gratuitamente su youtube e le app.

Esistono tre canali in italiano che offrono allenamenti gratuiti.
Fixfit. E’ un canale molto completo, tutto italiano, che vi permette di scegliere tra un’infinità di allenamenti gratuiti.
Andate su video e cercate allenamento total body o allenamento completo o allenamento cardio total body.
Lumowell. E’ il canale fitness della pagina Benessere360. Anche qui, nella sezione video, cercate allenamento total body.
Bella e in forma in 30 minuti. In questa pagina potete scegliere le soluzioni “allenamento cardio a casa”.

Se invece volete provare qualche app, potete usare la app Freelitics, la app Fitify, la app Sweat (quella di Kayla Itsines) o la app Tabata. Cercate prima di usare la versione trial.
A pagina due vediamo cosa è il barre e come possiamo usarlo per un allenamento completo.

(SEGUE A PAGINA DUE)

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