Allenamento settimanale per dimagrire per principianti

Su Dcomedieta nella pagina fitness trovate tantissime idee per allenarvi a casa o in palestra, tuttavia il grosso problema non è invogliare all’attività chi già è attivo o sportivo, ma trovare delle soluzioni per chi è poco avvezzo a muoversi o è un principiante.

Se una persona non ha mai fatto sport o altre attività e vuole dimagrire, bisogna tenere conto che, se è sedentario, non può certo iniziare provando allenamenti duri e intensi, come l’HIIT. Allo stesso modo, se questa persona vuole allenarsi a casa, quindi senza la presenza di un coach, c’è il rischio che alcuni esercizi, se svolti senza esperienza, possano fare più male che bene.
Per questo motivo oggi vediamo tutte le opzioni per un allenamento settimanale per dimagrire se si è un principiante.
Si tratta di opzioni sicure, adatte a tutte le età, ma efficaci comunque a perdere peso.

Si possono fare per mezzora/un’ora tutti i giorni, proprio perché essendo a basso impatto sono sicure e non causano sovrallenamento. Se quindi conoscete amici o parenti a cui gioverebbe un allenamento facile per dimagrire, ecco cosa consigliare. Per questi allenamenti non c’è bisogno di pesi, elastici, tappetini o altro.
Si possono anche combinare. Per esempio possiamo fare mezzora di camminata a casa e mezzora di esercizi, magari in due momenti diversi della giornata. Gli esempi valgono per un mese di allenamento, basta alternarli.

ALLENAMENTO SETTIMANALE PER DIMAGRIRE SE SEI PRINCIPIANTE

Allenamento aerobico dimagrante a basso impatto

Si tratta di un allenamento che permette di bruciare calorie ma senza alzare troppo il battito cardiaco, anzi, migliorando il sistema cardiovascolare e anche la flessibilità e la coordinazione. In mezzora circa si possono bruciare però 300 calorie circa, quasi quanto la corsa.
Trovate dei video gratuiti su youtube, cliccate sui link per andare all’allenamento: ecco per esempio i video 1,2, 3, 4 e 5.

Camminata fit

Questa si distingue dall’allenamento aerobico dimagrante perché in sostanza equivale a una camminata veloce, che possiamo fare tranquillamente a casa. Il programma più famoso di fit walk, power walk, camminate a casa eccetera è senza dubbio quello di Leslie Salsone, che ha una pagina che si chiama in inglese Walk at home, Cammina a casa. Qui un video di esempio.
Ma abbiamo anche dei video in italiano, vedi 1, 2, 3.

Allenamento a corpo libero facile

Qui abbiamo degli esercizi, ma sono esercizi di base e a basso impatto, quindi senza salti e senza dovere fare sforzi intensi. Vediamo sempre dei video di mezzora circa con esempi per principianti: 1, 2, 3 e 4.

Chiudi il menu