Allenamento barre per dimagrire e scolpire il corpo a casa

Oggi vediamo un allenamento davvero efficace pensato per le donne (ma anche per gli uomini) che cercano un modo per tornare in forma, bruciare calorie, dimagrire ma al tempo stesso scolpire il proprio fisico. Se siete tra questi, l’allenamento barre è quello che fa per voi. Un allenamento che possiamo fare anche a casa e che funziona molto bene per dimagrire e rimodellarsi.

Ma che cosa è l’allenamento barre?

Il barre è un tipo di allenamento che si ispira alla pratica di esercizio delle ballerine, con contaminazioni evidenti di yoga e pilates. Non dovete ballare, tuttavia, si tratta solo di una serie di esercizi ispirati all’allenamento di chi fa danza.

Il termine viene dalla sbarra a cui le ballerine si appoggiano per eseguire alcuni allenamenti, ma ci sono anche esercizi barre da fare sul tappetino, senza nessun ausilio o con piccoli pesi.

La sbarra si può assolutamente eseguire con una sedia o avendo a disposizione un muro. In genere non ci si deve poggiare troppo, ma appena le mani per rimanere in equilibrio.

COME FARE L’ALLENAMENTO BARRE?

I principi del barre sono semplici. Innanzitutto più che la velocità dell’esecuzione conta la meccanica dell’esercizio, cioè come si esegue. L’esercizio va eseguito correttamente, curando la posizione di braccia e gambe ed eseguendo con precisione i passi. Bisogna fare attenzione anche a come si tiene la schiena e se non è possibile stare sulle punte potete anche evitarlo.

Il barre si concentra su un lavoro di gambe, glutei, addome e anche, ma sono previsti esercizi con piccoli pesetti (da mezzo chilo o da un chilo) per le braccia. A volte questi pesetti, o altro (un libro, una piccola palla) si possono incastrare dietro il ginocchio o poggiare su uno dei fianchi.
Spesso viene chiesto di mantenere la schiena ben dritta e la testa alta.

E’ un lavoro che deve la sua efficacia proprio alla precisione con cui vanno svolti gli esercizi, è molto stimolante e dà davvero risultati unici per rimodellarsi, ma fa anche bruciare calorie. Questo perché gli esercizi vengono ripetuti più volte.
Non esagerate con i pesi, è inutile caricare troppo.
Proprio perché l’azione tonificante è data dall’esercizio e dal numero di ripetizioni, dovete riuscire a portarle tutte a termine, dunque non puntate sui carichi!
Io faccio barre da circa 5-6 mesi, assieme ad altri allenamenti, e quando sono a casa il barre è il mio modo preferito, assieme ad alcuni tipi di yoga, per mantenermi magra pur mangiando più che abbastanza.
In un’ora di allenamento potete bruciare dalle 300 alle 500 calorie in base al livello di intensità, ma soprattutto il barre è un esercizio che ha un impatto benefico sul metabolismo ed è piacevole da fare.
Vediamo come provare a fare un allenamento barre a costo zero grazie ai migliori coach su youtube (video in inglese e in italiano).

(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu