Allenarsi con bande elastiche: ecco perché è efficace

Ho già parlato dell’allenamento con bande elastiche, o fasce di resistenza, come di un modo semplice per ottenere maggiori risultati in termini di tonicità muscolare e perdita di peso, senza dover ricorrere all’uso dei pesi.
Esistono in rete, del tutto gratuitamente, tanti schemi per allenarsi con bande elastiche: in mezz’ora si può allenare tutto il corpo e bruciare più calorie.

Oggi un report della Division of Nutrition and Physical Activity del Centers for DiseaseControl and Prevention (CDC)
conferma quello che scrivevo.

Innanzitutto allenarsi con le bande elastiche è qualcosa che tutti possono fare,
anche i principianti e gli over 60.

Infatti le bande elastiche si dividono tra bande a leggera resistenza, più facili da usare,
e bande a maggiore resistenza, che implicano cioè un maggiore sforzo muscolare per potere eseguire i movimenti.

allenamento con elastici aperti

I vantaggi di allenarsi con bande elastiche

  • L’uso delle bande, impedendo di fare ogni esercizio con la stessa facilità con cui lo si farebbe a corpo libero, coinvolge più gruppi muscolari in un  solo movimento. Se per esempio indossiamo una banda elastica a metà gamba e camminiamo in posizione di squat avanti e indietro, otterremo un esercizio pratico e veloce per scolpire subito i glutei e rassodare l’interno ed esterno coscia.
  • Il secondo vantaggio delle bande elastiche è la loro praticità: basta un set di tre diverse bande, dalla più leggera a quella più forte, per poter trasformare il proprio allenamento anche a casa o dove vogliamo. Sono tre fasce elastiche: possiamo comodamente portarcele in giro, anche quando siamo in viaggio, e tenerle a casa, perché occupano zero spazio.
  • Il terzo vantaggio nell’allenarsi con bande elastiche è che esse sono pensate per allenare i muscoli stabilizzatori, che sono quelli che coadiuvano l’equilibrio dei muscoli più grandi (mobilizzatori) e supportano le articolazioni. Questi muscoli stabilizzatori infatti si contraggono per stabilizzare proprio le articolazioni in posizione statica. In particolare i muscoli addominali svolgono questa funzione.
    Allenare questi muscoli porta a una riduzione dei problemi a carico delle articolazioni, migliora l’equilibrio e aiuta a coinvolgere l’addome in ogni esercizio, anche indirettamente.
    Questo si traduce in una pancia più tonica e piatta.

Allenamenti con bande elastiche: guarda i video

L’allenamento con bande ha anche il vantaggio di essere pratico e piacevole, e, come ho detto da subito,
permette di allenare tutto il corpo efficacemente anche in mezzora.

Esistono di fatto due tipi di bande elastiche: quelle che consistono in una fascia, che possiamo legare attorno alle gambe o usare così per le braccia e quelli che invece sono chiusi, dove infilare gambe o braccia. Questi ultimi possono essere più o meno ampi come circonferenza, fino a quelle più strette come le mini band. Io ne ho di vari tipi: dovendo sceglierne solo due, consiglio un set da tre fasce elastiche aperte e un set di mini band.

bande elastiche

Dato il loro costo davvero esiguo, io vi consiglio di comprare entrambe:
qui le offerte migliori per bande elastiche a forma di fascia.
Bande Elastiche Fitness[3 Pezzi] Fasce Elastici con 3 Livelli di Resistenza, Lattice Naturale Professionali Esercizi Yoga, Pilates, Sviluppo Muscolare, Fisioterapia ,Casa, Palestra -Con Borse
Qui per le bande elastiche chiuse: PULLUP & DIP Elastici Fitness, Set di 5 Fasce Elastiche + Borsa Trasporto, Bande Esercizio Resistenza, Mini Fasce per Gambe e Glutei, Loop Bands per Allenamento Muscolare, Yoga, Ginnastica, Pilates

Ecco i video per iniziare ad allenarsi, tutti in italiano.
Fanne uno al giorno abbinandolo a una camminata veloce.
Allenamento per tutto il corpo con elastici di trenta minuti e di venti minuti.
E allenamento di 45 minuti con elastici completo.
Oppure allenamento stile pilates con elastici di 40 minuti.
Glutei e addominali con elastico di 20 minuti
Gambe e glutei allenamento con elastico di 20 minuti
Attivazione glutei di 20 minuti

Chiudi il menu