Le prugne fanno ingrassare? No, è il contrario

Le prugne fanno ingrassare? No. Le prugne secche fanno dimagrire, anche se hanno molte calorie, 240 per 100 grammi: lo spiega un gruppo di scienziati.

Vediamo i motivi per cui le prugne non fanno ingrassare ma al contrario promuovono la perdita di peso.

LE PRUGNE FANNO INGRASSARE?

Secondo i ricercatori delluniversità di Liverpool mangiare prugne secche, nel quantitativo di quindici al giorno (30 gr. circa) permetterebbe di perdere peso anche se sono zuccherine, e indipendentemente dalla dieta che facciamo.
In particolare le prugne secche avrebbero un effetto saziante fuori pasto.

La ragione sembra essere quella del tipo di fibre contenute nelle prugne, che oltre a favorire la regolarità intestinale, aumentano l’effetto di sazietà e tendono a far diminuire l’appetito anche nei pasti. Insomma, tra gli alimenti che fanno dimagrire le prugne occuperebbero un insospettabile posto di riguardo.

Se ne possono per esempio mangiare 7 come spuntino un paio di ore prima del pranzo, e 7 nel pomeriggio un paio di ore prima della cena. Con 90-100 calorie in tutto tra i due spuntini, eviteremo però di mangiare biscotti, merendine, gelati. E non avremo molta fame sia a pranzo che a cena.

Questo permetterebbe alle persone da una parte di mangiare meno, dall’altra di risolvere i problemi di stipsi.

Il fatto che le prugne siano zuccherine non è un ostacolo, secondo i ricercatori: è vero che forniscono energia in zuccheri, ma è anche vero che limitando l’appetito consentono di mangiare comunque molto di meno, e quindi di dimagrire.

L’importante è sceglierne senza zuccheri aggiunti. 

Vedi anche: Dieta delle prugne della dottoressa Flachi. 

Chiudi il menu