Alimenti a basso indice glicemico: la lista

Ho già parlato della dieta dell’indice glicemico, le cui apripista sono state senza dubbio la dieta Montignac e la Zona di Barry Sears.

Un regime ipocalorico e il controllo dell’indice glicemico sono essenziali per perdere peso.
Dunque ecco  la lista degli alimenti a basso indice glicemico, con particolare attenzione ai carboidrati complessi a basso indice glicemico.

Ricordiamoci un po’ cosa vuol dire “a basso indice glicemico” e quanto l’indice glicemico conta per dimagrire.

Gli alimenti a basso indice glicemico sono quegli alimenti che, dopo averli consumati, non alzano molto la glicemia pur contenendo degli zuccheri (rispetto al glucosio o al pane bianco).

Conta però anche la quantità.
I legumi sono un alimento a basso indice glicemico, ma se ne mangio per esempio 150 grammi da secchi avranno un carico glicemico simile a una mezza porzione di riso bianco.

Questo ci dice che:

  • gli alimenti a basso indice glicemico non vanno consumati in quantità libera, ma sempre tenendo conto di una porzione media.
  • gli alimenti ad alto indice glicemico possono essere consumati, riducendo le porzioni e abbinandoli ad alimenti a bassissimo indice glicemico.

Per esempio, il riso (bianco) nelle dosi di 50 grammi, cotto al dente e abbinato a tante zucchine o a verdura in foglia ha un carico glicemico basso, pur essendo un alimento ad alto indice glicemico.

L’anguria è un frutto ad alto indice glicemico, ma una fetta tenendo conto di quanta acqua contiene il frutto, non alza la glicemia soprattutto se abbinata a un cibo proteico, per esempio dello yogurt greco.

L’indice glicemico varia inoltre secondo:

  • metodo di cottura e conservazione (fattore termico)
  • metodo di lavorazione (per cibi industriali)
  • maturazione del cibo (se naturale).

Spiego come usare l’indice glicemico anche in questo video: dimagrire con la dieta dell’indice glicemico. 

Infine, non tutti gli alimenti che alzano la glicemia alzano allo stesso modo l’insulina.
Anzi. I latticini alzano l’insulina ma hanno basso indice glicemico.

La chiave del dimagrimento sarebbe comunque quella di consumare alimenti a basso indice glicemico (o medio) per rimanere in forma.

Vediamo ora una lista degli alimenti a basso indice glicemico.
(SEGUE A PAGINA 2).

Chiudi il menu