A dieta per la prova costume? Panico!

La prova costume si avvicina e a parte i giorni di pioggia anche le giornate sono più calde.
Iniziamo a metterci abiti più leggeri, e a scoprire rotolini e flaccidità che ci fanno storcere il naso, oltre a un giro vita per cui è inutile fare apnee davanti allo specchio, sembriamo solo più imbecilli.

Che fare? In genere in questi momenti ci si lascia prendere dal panico e quello della prova costume è anche il periodo delle dieta fai da te, per cui ogni dieta sembra la risposta alle nostre preghiere. Purtroppo però non è così.
La cosa peggiore è sprecare ulteriore tempo con la dieta sbagliata.
Quindi, occorre mantenere la calma e cercare invece di essere razionali.
Come?

Ecco il vademecum di Dcomedieta per affrontare al meglio la prova costume.

A DIETA PER LA PROVA COSTUME: COSA FARE

  1. La prima cosa da fare è capire quanto tempo possiamo avere a disposizione per dimagrire.
    Se ho un mese avrò un approccio diverso da avere una settimana prima del mio “debutto” al mare.
  2. Dopo avere considerato un periodo di tempo, cerchiamo di annullare gli impegni “mangerecci” per quel periodo. Se vogliamo uscire con gli amici lo faremo dopo cena, quindi. Cerchiamo insomma di impegnarci a dimagrire.
  3. La terza cosa è tenere in conto un tempo in cui fare attività fisica. Dobbiamo sfoggiare un fisico tonico in spiaggia, e non solo avere perso peso. Insomma: non dobbiamo sembrare dei sacchi vuoti. Quanto tempo possiamo dedicare all’attività fisica. Non vale zero. Il minimo è 10 minuti, il massimo 30.
  4. La quarta cosa è considerare che dopo essere dimagriti, dovremo comunque seguire un periodo di mantenimento, e non possiamo tornare a mangiare come prima.

Dopo avere scritto su un foglio i tempi per il punto uno e tre, possiamo finalmente scegliere la dieta giusta.

Chiaramente, minore sarà il tempo a disposizione, più dobbiamo abbassare le aspettative di dimagrimento. Se per esempio abbiamo solo una settimana per dimagrire, è inutile cercare diete che promettono di farci perdere 10 chili. E’ una presa in giro. E’ già tanto se perderemo due o tre chili. Impariamo a non prenderci in giro.

COME SCEGLIERE LA DIETA PER LA PROVA COSTUME

Arriviamo quindi a cercare la soluzione al nostro problema.
Primo caso. Una settimana di tempo per rimettersi in forma. 
Questo è senza dubbio il caso più disperato. In questo caso si può fare solo una cosa, ovvero una dieta a bassi carboidrati, da abbinare all’attività fisica. Possiamo quindi provare: la dieta dukan dei 7 giorni o la dieta 1-2-3 o la dieta chetogenica estiva.
Per l’attività fisica. Andiamo su youtube e cerchiamo HIIT allenamento 10 minuti. Troveremo dei video. Facciamoli.

Secondo caso. Circa 10 giorni di tempo per rimettersi in forma. 
Qui possiamo optare per la dieta dei 9 giorni del dr Berg ola dieta del metabolismo dei 10 giorni. Se possiamo dedicare 20 minuti all’attività fisica faremo due sessioni di video trovate su youtube. Altrimenti una come nel primo caso.

Terzo caso. Circa 15 giorni di tempo per rimettersi in forma.
Con due settimane possiamo fare una variante della celebre dieta Plank, che tuttavia è più precisa e prevede un piano di mantenimento. E’ la dieta Thonon. Molte mie lettrici però si sono trovate benissimo con la dieta dell’uovo sodo (che non prevede solo uova, tranquilli). Se abbiamo trenta minuti, facciamo una sessione da 10 minuti di allenamento e 20 di camminata. 

Chiudi il menu