A dieta in quarantena secondo il prof. Calabrese

segue: A DIETA IN QUARANTENA: COME MANGIARE SECONDO IL PROF. CALABRESE

L’ideale è fare cinque pasti al giorno, come in genere il dottore suggerisce sempre nelle sue diete: uno spuntino a metà mattina e una merenda, e poi colazione, pranzo e cena.

Un menu indicativo può essere il seguente. Tra parentesi ci sono i suggerimenti di Dcomedieta.
Lo schema originale lo trovate qui, sul sito Italia a Tavola.

Colazione: un bicchiere di latte (parzialmente scremato o scremato) o una spremuta, caffè o tè, un prodotto da forno ai cereali (per esempio 2-3 fette biscottate o 3 cucchiai di cereali da colazione o 30 grammi di biscotti integrali secchi) oppure una fetta di pane tostato con un cucchiaino di marmellata o miele o ancora della frutta fresca (200 grammi).
Al posto dei cereali va bene anche una fettina di torta fatta in casa.

Spuntino: un frutto, uno yogurt magro o 20 grammi di prodotto da forno (crackers, biscotti, fette biscottate o una barretta ai cereali tipo Fitness).

Pranzo. Un piatto di pasta e legumi con aggiunta di verdure di stagione o con contorno di verdure di stagione crude o cotte. Poco olio (1-2 cucchiaini). Un piccolo frutto o degli agrumi a fine pasto.
**Al posto di pasta e legumi: patate e legumi, pasta e patate (50 grammi di pasta e 100 grammi di patate) o un piatto di pasta integrale con verdure o pasta di legumi con verdure o un’insalata di legumi lessi e verdure. (Per l’accoppiata pasta e legumi: considerare circa 50 grammi di pasta e 40 grammi di legumi secchi o 120 grammi di legumi lessi. Se solo pasta: considerate 70 grammi. Se solo piatto di legumi e verdure: 80 grammi circa da secchi).

Merenda: piccolo gelato alla frutta (ghiacciolo o piccola porzione di sorbetto) o una bevanda calda con 20-25 grammi di prodotto da forno.

Cena: passato di verdure o passato di verdure e legumi (se non li abbiamo mangiati a pranzo, per esempio). Seguito da piccolo secondo di carne bianca o carne rossa o due uova o piccola porzione di formaggio o latticino. Pane integrale.

Acqua: berne 8-10 bicchieri.
Bonus: piccola aggiunta di cioccolato al latte (10 grammi) se ci si sente giù di umore, per favorire la conversione di triptofano in serotonina.

Per attacchi di fame: una mela o una pera o della verdura cruda (pomodori, finocchi, cetrioli).

Vedi anche: La dieta intelligente del dr Calabrese.

Chiudi il menu