A dieta dopo gennaio con la dieta del dr Sorrentino

Secondo recenti ricerche, se gennaio è il mese dei buoni propositi, da fine gennaio in poi le persone intenzionate a mettersi a dieta hanno più possibilità di riuscirci. In questo articolo vedremo come metterci a dieta dopo gennaio grazie ai consigli di dieta del dr Sorrentino, uno dei più famosi esperti di diete in Italia.

Mettersi a dieta dopo le feste, sì o no?

In premessa, facciamo questa brevissima considerazione. Con gennaio non finiscono le occasioni ghiotte, da febbraio abbiamo san Valentino, Carnevale eccetera. Quindi è un po’ limitante almeno in Italia credere che dall’Epifania in poi non ci saranno altre occasioni di sgarro.

detox dieta uno

Alla luce di questi fatti, bisogna essere onesti con le proprie esigenze e possibilità. Chi ha un serio sovrappeso o è obeso deve ricorrere a dieta equesti sono gli unici due casi in cui una dieta dimagrante è effettivamente consigliata a livello scientifico. Chi non rientra in queste due tipologie ma vuole solo rimettersi un po’ in forma e vedersi meglio, corre più rischi di salute con una dieta ipocalorica drastica. E d’altra parte, non essendoci motivazioni serie di salute alla base dell’intenzione di mettersi a dieta, sgarra più facilmente.

Quindi, prima di leggere furiosamente la dieta del dr. Sorrentino come altre diete, facciamo un bel respiro e chiediamoci: cosa vogliamo? In che caso rientriamo?

  • Se non rietriamo in casi in cui dimagrire diventa questione di salute, allora possiamo optare per un approccio più flessibile.

    Scegliere due giorni a settimana in cui fare convergere i nostri “peccati di gola”. Fare cinque giorni di dieta non restrittiva per il resto del tempo, concedendosi però almeno uno sfizio extra, poniamo di 100 calorie.

    E intanto muoversi di più o meglio. Per esempio, in base alle nostre possibilità di tempo, introdurre piccole sessioni di alleamento a casa o provare a fare combaciare i giorni di sgarro con due allenamenti total body in palestra.

    Vediamo quindi come organizzarci per i cinque giorni di dieta con i consigli della dieta del dr. Sorrentino.

  • Nei casi di comprovata necessità il discorso cambia: dal medico o dal biologo nutrizionista dovete proprio andarci.

A dieta dopo gennaio con la dieta del dr Sorrentino

Il dottor Sorrentino, ormai lo conosciamo bene e se non lo conosci avrai tutti i link di approfondimento a fine articolo, difende tre linee di azione.

acqua dieta uno

Come comporre il nostro menu

La dieta classica del dottor Sorrentino prevede una colazione leggera, in genere con uno yogurt magro  da 125 grammi o mezza tazza di latte parzialmente scremato, una fetta biscottata integrale o un paio di cucchiaini di cereali integrali, un cucchiaino di zucchero. Questa può essere anche la nostra colazione.

A pranzo limitiamoci a 70 grammi di pasta integrale, quindi riduciamo il quantitativo, aggiungendo verdura e riducendo anche l’olio a un cucchiaino. Se invece optiamo per una pasta e legumi, regoliamoci su 50 grammi di pastina o riso integrale e 70/80 grammi di legumi già lessi, circa mezzo mestolo. Anche qui aggiungiamo della verdura.

donna dietau no

A cena, carne o pesce, prediligendo più il pesce, oppure uova una volta a settimana o alternative vegane: tofu naturale o ancora piatto di legumi in insalata. Anche qui: non facciamo piattoni di proteine per saltare i carboidrati. Uniamo verdure in abbondanza, un cucchiaino di olio, e aggiungiamo al tutto almeno un piccolo panino integrale da 50 grammi.

Queste quantità sono adatte alle donne e adattabili agli uomini, che possono mangiare il 30% circa in più.

Per cena e pranzo non superiamo le 500 calorie a pasto se donne.

Due merende a base di un frutto poco zuccherino, o uno yogurt magro.

In generale, per due merende, non superiamo il centinaio di calorie. Dunque consideriamo 200 calorie per due spuntini in tutto. Con una colazione da 200 calorie massimo, abbiamo totalizzato per una donna un menu da 1500 calorie, sano ed equilibrato, senza troppi sforzi, che ci lascia spazio per 100 calorie giornaliere di extra. Queste nella classica dieta Sorrentino non sono previste. A scelta vostra, optate comunque per qualcosa che non sia eccessivo.
Per esempio 20 grammi di cioccolata extra fondente, due frollini al cacao, un pacco di pavesini, magari, o 15 grammi di frutta secca.
Un simile schema va abbinato a un po’ di alleamento di modo da contribuire al deficit calorico senza ridurre troppo le calorie.
Per esempio questi 15 minuti di attività fisica.
In questo modo, possiamo permetterci due pasti liberi a settimana.

Come comportarci nei giorni più liberi

Per pasti non si intende una cena da tre o quattro portate: ma una pizza, una porzione di dolci fritti, un hamburger o altro che costituisce un piatto. Se invece prevediamo una cena, facciamo solo un giorno di libertà e limitiamoci sei giorni. Ma solo per quella settimana.

Importantissime due cose nel corso della settimana: primo, la scelta dell’acqua, che va bevuta al mattino soprattutto, prima dei pasti e durante e deve avere basso residuo fisso.
La scelta dei vegetali da abbinare ai nostri pasti è la seconda cosa. Cicorie, bietole, carciofi, scarole, cime di rapa, broccoli, aiutando a depurarci dagli eccessi.
pranzo dieta uno

Ci sono degli alimenti da escludere? In generale, limitiamo a una volta le carni rosse e cerchiamo di ridurre o eliminare gli insaccati e i formaggi molto grassi.
Per esempio: a cena posso saltare la fettina di pollo o il pesce, se non mi va, e posso optare per un formaggio scremato come una mozzarella light. Qui trovi la lista delle mozzarelle light in commercio.

Se volete provare delle ricette del dr. Sorrentino, anche per orientarvi per i pasti, vi ricordo che esiste una sezione di ricette proprio nel sito del dottor Sorrentino.

Su Dcomedieta abbiamo pubblicato molti esempi dei suoi menu, che potete trovare qui.
Si tratta o di mini diete o di menu di esempio di diete con tempi più lunghi. Scelta la dieta, se questi consigli non dovessero bastarvi, leggete i suoi libri dove vengono date indicazioni precise giorno per giorno.

Dieta dell’acqua dr. Sorrentino
Piano dieta del riso dr. Sorrentino
Detox dopo le feste di Sorrentino, mini dieta. 
Dieta classica dr Sorrentino

Chiudi il menu