6 ricette per friggitrice ad aria super leggere

segue: 6 RICETTE PER FRIGGITRICE AD ARIA EXTRA LIGHT

  • Friggitelli.

    I peperoni friggitelli sono quelli verdi a forma di cornetto, che in genere si sfriggono in padella. Ma potete farli con una sola spruzzata di olio spray, sale e pepe nella friggitrice ad aria, cuocendoli in modalità frittura per 10 minuti, rimestando un paio di volte .
    Mezzo chilo è un contorno per 4 persone e le calorie sono 80 a testa.

  • Sofficini nella friggitrice ad aria.

    In un tritatutto inserite 100 grammi di fiocchi di latte, 100 grammi di mozzarella, 100 grammi di prosciutto cotto privato del grasso, sale e pepe. Su un vassoio coperto da carta forno versate 60 grammi di pan grattato.
    A parte sbattete in una ciotola una chiara d’uovo con un bicchiere di latte scremato, usate una frusta. Prendete una fetta di pan bauletto, tagliate la crosta. Mettetela tra due fogli di carta forno e con un matterello schiacciate la fetta di pane fino a ridurla a pochi mm di spessore.
    Inserite un cucchiaino di ripieno, chiudete la fetta a un triangolo, passatela nel latte e albume e poggiatela sul vassoio.
    Il triangolo di pane tocchi non si deve inzuppare ma inumidire.
    Ripetete l’operazione con altre 7 fette. Ora che avete 8 sofficini, spolverizzateli con altri 40 grammi di pan grattato.
    Questo trucco del vassoio vi permette di non sprecare pangrattato, che è molto calorico. Potete risparmiare calorie se invece usate del purè istantaneo in polvere.
    Mettete il vassoio in frigo per un’ora e mezza. Poi friggete i sofficini per 6 minuti per lato.
    Una porzione sono 2 sofficini per un totale di 256 calorie (128 a sofficino).

  • Falafel in air fryer.

    Con la friggitrice ad aria possiamo anche fare i falafel, che spesso non riescono proprio perché rischiano di sfaldarsi durante la frittura. Ma con questa modalità di cottura non si corre il rischio.
    FALAFEL IN FRIGGITRICE

    Per 4 persone, frullate un barattolo di ceci lessi ben scolati con 4 cucchiai di farina, uno spicchio di aglio, prezzemolo, sale, paprika o peperoncino, mezza cipolla. Fate delle palline con il composto sporcandovi le mani con poca farina. Dovrete ottenere circa 16 palline.
    Trasferitele su un piatto, tenetele in frigo a rassodarsi coperte da pellicola per 40 minuti. Poi cuocetele nella air-fryer  in modalità frittura per 6 minuti per lato.
    Servitele con foglie di lattuga, succo di limone e un cucchiaio di yogurt greco a testa.
    Kcal: 115 per 4 felafel.

  • Chips di mela.

    Le chips di mela si fanno velocemente grazie all’air-fryer! Per due porzioni, prendete 2 mele rosse da circa 150 grammi ciascuna. Tagliatele a fettine sottili, disponetele su un vassoio e spolverizzatele con 1 cucchiaio di zucchero o eritrolo e un po’ di cannella. Mettetele nella friggitrice ad aria senza che si sovrappongano le fette. Cuocete in modalità frittura per 4 minuti, giratele, cuocete altri 4 minuti, giratele ancora e ultimate per altri 4 minuti. Calorie a porzione: 113