5 diete per dimagrire la pancia secondo gli esperti

Fai sacrifici, rinunci ai cibi che ti piacciono per un’insalata, ti alleni tre o quattro volte per settimana, magari per ore, o vai a correre o cammini. Rinunci all’alcol e allo zucchero, eppure la pancia non se ne va? Sembra che quei chiletti fastidiosi si concentrino tutti lì, in una rotondità che ti fa sentire a disagio con te stesso. Come dimagrire la pancia? Spaccandosi di addominali? Digiunando?

Ecco 5 diete per dimagrire la pancia secondo tre nutrizioniste americane, Marilyn Glenville, Michela Vagnini e Cassandra Barns, diete che affrontano 5 problematiche diverse.

A seconda del tuo tipo di problematica troverai la dieta più adatta al tuo caso.
Vediamole insieme.

CINQUE DIETE PER DIMAGRIRE LA PANCIA SECONDO TRE NUTRIZIONISTE

1) Se soffri di infiammazione intestinale

E’ il tuo caso se la pancia è gonfia e tonda nonostante dieta e ginnastica: allora ci può essere un problema a livello intestinale. Tra i sintomi comuni, difficoltà ad andare in bagno o coliche frequenti, spasmi e gonfiore eccessivo dopo i pasti.

Una flora batterica sana è un elemento chiave per perdere peso, e in particolare migliorare la digestione e ridurre il grasso addominale. Lo stato infiammatorio è provocato dal rilascio di citochine, che indeboliscono anche il tuo sistema immunitario, oppure da una iper-proliferazione batterica. Soluzione. Prova la dieta della flora intestinale per risolvere lo stato infiammatorio e anche la pancia se ne andrà.

2) Se fai una dieta troppo ricca di zuccheri o alcol o assumi troppo spesso farmaci

Assumere farmaci, fare una dieta troppo ricca di zuccheri semplici, bere troppo spesso.
Queste tre situazioni contribuiscono indirettamente alla formazione di grasso addominale perché vanno a sovraccaricare il fegato. Di conseguenza questo produrrà più facilmente colesterolo cattivo e trigliceridi e al tempo stesso perderà la sua funzionalità, con il rischio di steatosi epatica alcolica o non alcolica. Rientri in questo caso se oltre al problema della pancia hai il colesterolo alto o i trigliceridi alti oppure le transaminasi alte. Soffri di nausea al mattino. Non riesci più a digerire molti alimenti. Hai pelle spenta e soffri di stanchezza continua. Non riesci a tollerare neanche una tazzina di caffè, seppure a stomaco pieno. Innanzitutto è meglio ridurre l’alcol a un bicchiere di vino una o due volte a settimana. E non prendere farmaci o integratori se non sotto stretto consiglio del medico.
Soluzione. Se quanto scritto sopra non bastasse, occorre agire sul fegato con una dieta depurativa come questa. 

3) Mangi troppi cibi dietetici o edulcorati

Per molti dieta salutare è sinonimo di cibi light che spesso contengono edulcoranti artificiali e additivi che causano infiammazione intestinale. Evita una dieta troppo carica di edulcoranti artificiali e cerca di includere nella tua dieta trigliceridi saturi a catena media come olio di cocco, burro o ghee. Soluzione. Scegli una dieta naturale e disintossicante che esclude ogni alimento lavorato o industriale come la dieta Primal.

4) Dormi poco e sei stressato

I nostri antenati nello scorso secolo dormivano una media di nove ore al giorno, coricandosi presto e svegliandosi presto. Noi è già tanto se ne riusciamo a farne sette di fila. Ma il sonno è importantissimo per dare al corpo il tempo di recuperare, riequilibrarsi, combattere lo stato infiammatorio, e tenere alti i livelli di leptina, l’ormone che induce il senso di sazietà.
Chi dorme meno tende infatti a mangiare di più. E a ingrassare.
Soluzione. Se sei una persona che dorme poco, puoi provare proprio la dieta della leptina, o ancora la dieta del bioritmo per riequilibrare i tuoi ritmi circadiani, con il consiglio tuttavia di curare il sonno, impostando orari regolari in cui vai a letto e ti svegli.

5) Ti alleni troppo e tagli drasticamente le calorie. 

In questo caso, probabilmente non fai una dieta che supporta le tue richieste energetiche, con la conseguenza che il resto del fisico magari è magro, ma la pancetta è rimasta. Ottimizza l’allenamento facendo 3-4 sessioni a settimana di esercizi per la massa muscolare che non durino più di un’ora. Al tempo stesso riduci le ore di corsa e tapis roulant o cyclette a 2-3 a settimana sempre per un’ora al massimo.
Soluzione. Fai anche una dieta per aumentare la massa magra e ridurre il grasso ostinato come per esempio la dieta contro il grasso ostinato.

Chiudi il menu