4 dolci ricette senza spreco

Oggi vediamo come realizzare quattro golose ricette senza spreco per dei dolci molto facili e molto buoni, ricchi di nutrienti, con i suggerimenti per includerli nella nostra dieta se vogliamo dimagrire.

Le ricette senza spreco non prevedono alimenti con packaging oppure prevedono gli avanzi di suddetti alimenti, e si possono realizzare in modalità fai da te dalla A alla Zeta.

4 DOLCI RICETTE SENZA SPRECO

Mousse di cioccolato e nocciola.

Ingredienti per 4 porzioni
Acqua di ammollo di un barattolo o vasetto di ceci lessi da 400 grammi circa (aquafaba)
120 grammi di cioccolato alle nocciole
1-2 cucchiai di latte scremato o vegetale
2 cucchiai di nocciole tritate compresa la pellicina esterna (25 grammi)
un cucchiaio di cacao amaro o in alternativa di gocce di cioccolato (10 grammi)

Procedimento.
In una ciotola montare con fruste elettriche l’acqua di ammollo dei ceci fino a ottenere una neve ferma come quella degli albumi. A parte sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti e unire 2 cucchiai di latte scremato o vegetale. Fare intiepidire il composto e aggiungerlo all’acqua dei ceci montata a neve. Suddividere le nocciole tritate e il cacao amaro o le gocce di cioccolato in 4 coppette: metà sotto e metà sopra. Nel mezzo mettere la mousse. Porre le ciotole in frigo per tre ore o tutta la notte coperte da pellicola. Calorie a porzione: 217,5.

Da gustare a colazione con un caffè con dolcificante e 125 grammi di yogurt magro o di soia + un cucchiaio di frutti rossi per un totale di 300 calorie.
(SEGUE A PAGINA 2)

Chiudi il menu