3 ricette di minestrone per la dieta invernale

Oggi vediamo 3 diverse ricette di minestrone per la dieta invernale, da mangiare per sgonfiarsi, tagliare calorie in previsione di un pasto pesante o depurare l’intestino favorendo una maggiore regolarità.
Sono tutte ricette molto leggere, per pasti che in totale non superano le 200 calorie, e sono perfette per bruciare più energie e sentirsi meglio in inverno. Non si tratta, insomma, del solito minestrone, perché si basano su combinazioni alimentari più corrette.

TRE RICETTE DI MINESTRONE PER LA DIETA INVERNALE

Minestrone di spinaci e patata dolce o batata

Potete sostituire la patata dolce che trovate in questa ricetta con la zucca, ma non con la patata normale.
Si tratta di un minestrone passato depurativo, che ha un’azione lenitiva a livello intestinale e migliora la regolarità.
Le spezie aggiungono un’azione antinfiammatoria e ripristinano il fuoco digestivo, spingendo il corpo a bruciare più calorie
per riscaldarsi.

Per una persona.
100 grammi di spinaci freschi o in alternativa 2 cubetti di spinaci surgelati.
120 grammi di patata dolce (circa mezza) o 200 grammi di zucca.
un quarto di spicchio di aglio
mezza cipolla bianca o ramata
un pizzico di curcuma
uno di pepe nero
1 pizzico appena di cannella e uno di noce moscata
un cucchiaino raso di burro o di ghee o di olio di cocco
sale q.b.

Tritate finemente gli spinaci a crudo (o surgelati, dopo averli scongelati) con cipolla e sedano e teneteli da parte.
Fate cuocere la mezza patata al cartoccio, avvolgendola in un foglio di carta di alluminio, per circa 40 minuti in forno a 200 gradi, oppure lessatela.
Se invece usate la zucca, tagliatela a pezzi di circa 6-7 cm e passatela in forno con un pizzico di sale per circa 25 minuti a 200 gradi. Prendete una pentola, passate il composto di spinaci e cipolla nel cucchiaino di burro con il pezzetto di aglio, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fatela appassire per circa 6-7 minuti. Sollevate il coperchio e aggiungete 2 bicchieri di acqua, mescolate, aggiungete le spezie e la patata dolce o la zucca precedentemente cotta. Continuate a cuocere fino al bollore, senza coperchio. Da quando inizia a bollire fare passare dieci minuti. Spegnete e con un frullatore a immersione riducete il minestrone in purea. Servite caldo o tiepido.

(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu