2 giorni di dieta prima di Natale a cura della dott.ssa Lertola

In questo articolo vediamo due giorni di dieta prima di Natale, sana e ipocalorica, a cura della dott.ssa Carla Lertola, che su Starbene ha pubblicato la dieta da fare a dicembre per perdere peso prima delle feste (qui).

Io ho scelto due giorni tipo, che si possono fare il 22 e 23 dicembre, per esempio, ma anche seguire per la colazione e il pranzo del 24 o del 31 dicembre. O da fare a cavallo delle feste per i giorni 27, 28, 29 e 30 dicembre.

Ma prima vediamo i consigli della dottoressa Lertola per il Natale.
La chiave è la moderazione. La dottoressa è contraria da sempre alle misure drastiche, e per le feste natalizie consiglia di assaggiare tutto, semplicemente limitando le porzioni.

2 giorni di dieta prima di Natale

Dalla Dieta di Dicembre della dottoressa Carla Lertola di Starbene.it
Le variazioni tra parentesi sono mie, e sono utili solo se vogliamo variare o non troviamo alcuni ingredienti.

GIORNO 1.
Per lei:
Colazione: caffè o tè con biscotti o fette biscottate o cereali da forno (30 gr di prodotto da forno, che non superi le 430 calorie ogni 100 grammi: dunque sotto le feste va bene anche 30 gr di panettone, ma la dottoressa consiglia prodotti integrali) e latte parzialmente scremato 150 gr.
Snack: ananas fino a 200 grammi (in alternativa arancia).
Pranzo: Panino di segale (o integrale) da 70 gr con carciofi (o funghi) in quantità libera e 100 gr di mozzarella (ricotta se vogliamo un’opzione meno calorica) più insalata di indivia (o mista normale). Due cucchiaini di olio permessi. 
Snack: mandaranci (clementine o arancia o kiwi) fino a 200 grammi.
Cena: Filetti di triglia con olive e capperi (va bene anche merluzzo) per 150 gr, cavolfiore lessato in quantità libera e pane integrale 70 gr. Due cucchiaini di olio permessi.
(SEGUE A PAGINA 2)