10 strategie per dimagrire veramente secondo un coach

SEGUE: 10 STRATEGIE PER DIMAGRIRE VERAMENTE SECONDO UN COACH

  • Fame o voglia di mangiare?

    La fame è un’emergenza, è un fatto puramente fisico, cioè è l’effettivo sintomo di un bisogno del corpo a volersi nutrire. La voglia di mangiare non è la stessa cosa. Spesso noi troviamo appetibile un cibo anche quando abbiamo finito di mangiare da poco. La voglia di mangiare nell’uomo spesso viene anche quando non c’è l’istinto a nutrirsi. Questa cosa è vera ed è stata confermata da vari studi sull’evoluzione. Ovvero si è visto che l’animale umano rispetto al non umano riesce a mangiare anche quando non ha fame. Ovviamente, se ogni volta che abbiamo voglia di uno sfizio mangiamo non arriveremo mai a bruciare i nostri depositi di grasso. Dunque doversi nutrire è un conto, mangiare senza avere fame e solo per voglia è da evitare se il tuo obiettivo è dimagrire.

  • Fai una pausa.

    Prima di metterti a tavola fai una piccola pausa con te stesso, cerca di essere più razionale prima di metterti a mangiare, guarda cosa e quanto hai nel piatto. Questa piccola pausa permette al tuo cervello di ottenere più informazioni dall’attività che stai per svolgere, ovvero mangiare. E migliora la risposta di sazietà.

  • Smettila di fare paragoni.

    Non paragonarti mai ad altre persone. A chi è più magro, a chi è più grasso, a chi ha i fianchi più stretti, eccetera. Paragonarti agli altri non ti permetterà mai di capire cosa funziona per te, ma ti spingerà ad imitare dei comportamenti che magari nel tuo caso non funzioneranno, per esempio a provare una dieta solo perché ha fatto dimagrire una tua amica. Cerca di ricordarti sempre che tu sei unico, e che quello che fanno gli altri ha funzionato per loro, ma che non siamo biologicamente tutti uguali. Al tempo stesso, evitando dei paragoni, eviterai di pensare che certa gente è più fortunata di te perché è nata con un metabolismo migliore o perché non ha il tuo stesso difetto (quello che tu vedi come un difetto). E questo ti allontana dai punti uno e due.

  • Le calorie contano.

    Se vuoi dimagrire, le calorie contano eccome. Per questo è importante, anche se non vuoi contare ogni caloria del cibo che porti alla bocca, sapere che le verdure ne hanno poche, e che per esempio devono essere oltre la metà del tuo piatto. O che certi alimenti non puoi mangiarli tutti i giorni (o non nella quantità che vorresti).

  • Focalizzati sul progresso, non sulla perfezione.

    Avere uno stile di vita sano non significa avere lo stile di vita perfetto ed essere diventati dei supereroi. Il progresso è quello che ti fa focalizzare sul viaggio, non sulla destinazione. Se invece pensi subito alla destinazione, al primo ostacolo ti abbatterai, sentendoti molto lontano dal tuo obiettivo. Focalizzati sul percorso, e vedrai che dopo qualche mese apprezzerai il fatto di essere arrivato a un punto che prima non credevi possibile.
    Se ti sono piaciuti questi consigli, vuoi iniziare il tuo percorso, dai un’occhiata agli allenamenti di Body Project qui, ce ne sono per tutti i livelli. Oppure vedere questi altri allenamenti da fare a casa.