10 modi per accelerare il metabolismo in inverno

segue: 10 MODI PER ACCELERARE IL METABOLISMO IN INVERNO

  • Fai il pieno di vitamina C.

    La vitamina C assieme alla E è la vitamina antiossidante per eccellenza. Si è visto che in chi fa attività fisica la vitamina C aiuta a bruciare il 30% in più di grassi. E in generale chi assume molta vitamina C tende ad avere meno grasso corporeo. La trovi nel prezzemolo, nei peperoni rossi e gialli, nelle annone, nei frutti rossi, negli agrumi, nei kiwi, nel melograno.

  • Dormi un’ora di più.

    Un’ora di più di sonno notturno stimola una maggiore produzione dell’ormone leptina, che regola la sazietà. Se vuoi diminuire il senso di fame e la voglia di dolci o cibi grassi, prova a curare il sonno.

    inverno mood

  • Respira più profondamente.

    Questa ti parrà una scemenza, invece è la chiave per un migliore sistema immunitario e la riduzione del grasso corporeo, che otterrai alzando il metabolismo grazie alla respirazione. Esistono molti modi, come questa tecnica giapponese. Tra i due che preferisco: allenarsi a trattenere il respiro per un minuto e più per poi controllare il respiro in modo normale, da fare più volte al giorno. Oppure ritagliarsi 3 minuti due volte al giorno in cui si inspira lentamente e profondamente dal naso e si espira lentamente dalla bocca per più tempo.

  • Allena la mente giocando.

    L’inverno è il momento migliore per giocare a giochi di società, fare le parole incrociate o il sudoku. Prova a fare partite che allenino la mente, con giochi da tavola come il Risiko, il Trivial Pursuit o lo Scarabeo. Bevi tisane calde mentre ti alleni. La risoluzione di problemi nuovi e complessi fa bruciare più calorie, attivando aree del cervello che in genere non utilizzeremmo nella vita di tutti i giorni.

  • Una sferzata di acqua ghiacciata.

    Friziona il corpo con un guanto di crine o altro guanto dopo esserti fatto la doccia, e poi per 15 secondi passati un getto di acqua fredda. Un piccolo trucco per stimolare il metabolismo, migliorare la circolazione sanguigna e contrastare la ritenzione idrica. In inverno funziona più che in estate.
    L’alternativa? Se sei freddoloso/a, fai un bagno bollente di almeno mezzora. Brucerai molte calorie.