10 colazioni light a sole 100 calorie

Colazione, il pasto più importante della giornata oppure no?

Ecco, al di là del luogo comune o del detto della nonna, esistono più evidenze scientifiche a favore del mangiare a colazione che quelle che ci mostrano il contrario.

In questo articolo vedremo come fare 10 colazioni light a sole 100 calorie, ma prima che vi armiate di forconi contro la sottoscritta, è bene rispondere alla domanda: colazione sì o no?

Colazione: sì o no?

Colazione e dimagrimento

In sintesi, se il vostro obiettivo è perdere peso e saltare la colazione non vi stressa, uno studio vi consiglia di fare proprio questo: se sono solo le calorie a contare, chi fa colazione rischia di assumerne di più di chi non la fa.

colazione fare

Di conseguenza, molte persone sono riuscite a perdere peso proprio saltando la colazione. Altri studi hanno stabilito che il numero dei pasti non conta nell’ottica del perdere peso.

C’è chi ha bisogno di fare piccoli pasti nel corso della giornata e chi invece può limitarsi persino a uno o due.

Colazione e metabolismo

Da parte mia, la domanda che viene prima della domanda è: ma sono solo le calorie a contare?
Nell’ottica del dimagrimento a breve termine forse sì, nell’ottica del mantenersi magri no.
Contano altre cose, che vanno a costituire il nostro equilibrio energetico, ormonale, nutrizionale. Queste cose hanno un peso importante nel mantenere un buon metabolismo.

Un buon metabolismo è quello che ci mantiene magri a vita.

colazione sì

E infatti, esistono più studi a favore della colazione se si vanno a guardare i parametri metabolici al posto del dimagrimento a breve termine. Una serie di studi condotti in Israele ha stabilito che le persone che fanno una colazione abbondante al mattino, carboidrati compresi, hanno una glicemia più stabile nel corso della giornata e una maggiore sensibilità all’insulina.

Per tacere del fatto che chi fa colazione tende ad avere livelli più bassi di grasso addominale rispetto a chi non la fa. Questo perché mangiare al mattino favorisce la termogenesi indotta dalla dieta. 

In parole povere: bruciate di più se mangiate molto al mattino, bruciate di meno se mangiate molto la sera.

Perché e quando fare una colazione light

Quindi le 10 colazioni light a 100 calorie a cosa servono?
Servono in questi casi.

granola light

  • Se si ha timore di ingrassare facendo colazione.
  • A chi sta seguendo una dieta con una colazione molto leggera, per cui il nutrizionista gli ha messo un caffè senza zucchero e due fette biscottate con due cucchiaini rasi di marmellata oppure un caffè e uno yogurt magro con un cucchiaio di cereali.
    Ecco, se siete a dieta e avete una colazione di questo tipo, sappiate che potete cambiarla con una di queste dieci alternative così da non seguire un menu troppo sacrificato.
  • Se abbiamo mangiato troppo la sera prima, non abbiamo molta fame ma non vogliamo stare a digiuno completo.
  • Infine, a chi vorrebbe iniziare a fare colazione, ma non riesce a mangiare molto perché si sveglia con nausea.
    La nausea può dipendere da disidratazione e glicemia bassa.
    Niente paura, si può procedere a piccoli passi, l’importante è iniziare a dare al corpo un po’ di carburante, e dopo un paio di settimane magari aggiungere qualcosa.

10 colazioni light a sole 100 calorie

Iniziamo dai prodotti che possiamo trovare al supermercato o realizzare con prodotti trovabili ovunque per fare delle colazioni light semplici e a portata di mano.

  1. Un pacco di pavesini o una barretta Fitness Nestlé forniscono meno di 100 calorie.
  2. Una fetta Wasa pacco Blu, 100 grammi di yogurt greco scremato e due cucchiaini di marmellata Hero Light forniscono 100 calorie.
  3. Un frullato con 100 ml di latte scremato e 200 grammi di fragole ci danno 100 calorie.
  4. Una crema fredda al cucchiaio con 100 grammi di fiocchi latte scremati o allo yogurt, cannella e 50 grammi di banana ci danno 100 calorie. Frullate tutto.
  5. Un pancake realizzato con dieci grammi di farina di avena, dolcificante a zero calorie, un pizzico di lievito per dolci e 100 grammi di albume pastorizzato. Più mezza porzione di una salsina al cacao fatta da noi con 5 grammi di cacao amaro, dolcificante a zero calorie e poca acqua (circa una tazzina: dunque mezza dose sono 2 cucchiaini) ci dà 100 calorie.

    colazione light extra

    Veniamo ora alle colazioni light sfiziose, dei piccoli salvavita che trasformano le nostre 100 calorie in una colazione addirittura abbondante. Per evitare di darvi troppi indirizzi online, vi rimando con i link per prodotto a un unico sito italiano specializzato in alimenti light e dietetici, Pinkfoodshop.

  6. Gelatina in vasetto Harshley + 110 grammi di banana per una colazione a basso contenuto di grassi.
  7. Barretta light al cioccolato Corny senza zucchero + 100 ml di latte scremato, con caffè e dolcificante.
  8. 100 grammi di Porridge Skinny Snack Light con aggiunta di sciroppo Zero al Caramello Salato  + Frappè al Caffè Sidral Life
  9. Caffè con dolcificante + 20 grammi di Cialde al Latte Ania a basso indice glicemico (il pacco vi durerà per 6 colazioni). In alternativa, per una colazione simile. Un cappuccino istantaneo Sidral Life + due cialde Pain Poppé Integrali e due cucchiaini di marmellata Hero Light.
  10. Una confezione di Raw Pancake (aggiungendo acqua, potete farne 4 medi o 3 più grandi) con sciroppo gusto Biscotti Oreo Callowfit.

    Vedi anche: Dieta per chi ama una colazione abbondante. Dimagrisci 5 chili! 

Chiudi il menu