10 alimenti antiossidanti in autunno secondo i medici

A ogni cambio di stagione è importante assumere degli alimenti antiossidanti, ovvero degli alimenti naturalmente ricchi di quelle sostanze che agiscono contro i meccanismi che generano i radicali liberi.

E’ sempre meglio assumere gli antiossidanti attraverso il cibo, per due ottime ragioni.

La prima è che secondo alcuni studi, gli antiossidanti sono sostanze così delicate che gli integratori a base di antiossidanti non danno gli stessi benefici di quelli contenuti nel cibo, anzi, potrebbero essere persino dannosi per la salute.

Come per ogni cosa, e questo è il secondo motivo, anche gli antiossidanti se assunti in eccesso con gli integratori potrebbero nuocere il nostro sistema immunitario, aumentando il rischio di malattie, come ha stabilito una metanalisi del 2012.

Un duro colpo per chi ama comprare dei prodotti credendo di farsi del bene.

Diverso invece è se assumiamo gli antiossidanti attraverso il cibo. In quel caso noi otteniamo la forma più attiva e con il giusto dosaggio per averne tutti i benefici.  Per esempio, la frutta matura contiene più antiossidanti di quella acerba perché in essa avviene la degradazione della clorofilla, un processo che rilascia antiossidanti in forma attiva.

Quindi no agli integratori e sì al cibo per assumere la nostra quota di antiossidanti, specialmente durante i cambi di stagione. Questi alimenti antiossidanti supportano il sistema immunitario, ci proteggono dai danni dell’invecchiamento cellulare e aiutano il corpo a adattarsi durante il cambiamento climatico.
Nel passaggio dall’estate ai mesi freddi, esistono 10 alimenti antiossidanti che gli esperti raccomandano.

Li vediamo in una lista che contiene anche delle gustose ricette in link per rimanere in forma e in salute dall’autunno.

10 ALIMENTI ANTIOSSIDANTI PER L’AUTUNNO SECONDO I MEDICI.

  1. Zucca. 

    Si tratta di un alimento molto versatile, ricco di due carotenoidi, luteina e zeaxantina, che proteggono la vista. Inoltre è diuretica. Provala in questa crema di zucca light da 150 calorie e nella celebre torta superlight contro la fame nervosa.  Oppure sperimentala in abbinamento al cioccolato con questa mousse di zucca o nel plum cake alla zucca ricco di spezie e senza burro che profumerà di buono la tua casa. O ancora, nella crostata di zucca light, una pumpkin pie americana. Infine, prova a realizzare a casa il pumpkin latte in versione dietetica e vegana.
    (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu